Print Friendly and PDF

100% di venduto per la Contemporary di Phillips. Guida l’asta Joan Mitchell

phillips

Dopo il successo delle aste del 29 giugno da Sotheby’s, anche Phillips incassa una grande vittoria: 41.135.750 $ e 100% di venduto (25 lotti) per la Evening Sale di 20th Century & Contemporary Art del 2 luglio

Nuovi record d’asta per tre artisti: Titus Kaphar, Christina Quarles e Ali Banisadr. Il totale della giornata di Phillips sale a $ 51.340.250 aggiungendo anche la Day Sale.

Top price per Noël del 1962 di Joan Mitchell che ha raggiunto $ 11 milioni, dimostrando che il suo lavoro ha un mercato. Colori esplosivi, campiture di vernice grondanti e rapide pennellate: Noël è un classico esempio del ricco linguaggio pittorico della Mitchell del corpus di lavori dei primi anni ’60. I dipinti di grandi dimensioni di questo periodo si vedono raramente sul mercato delle aste. Noël mostra l’influenza dei pittori francesi come Monet e Cezanne, così come quella dei suoi coetanei Willem de Kooning, Yves Kline e Jackson Pollock.

phillips

Victor 52448 di Basquiat è  una delle più grandi opere su carta dell’artista. Questa vendita da 9.250.000 $ dimostra che il mercato di Basquiat è forte con capolavori  che provengono da ogni periodo della sua carriera. Era già passato in asta nel 2008, quando era stato venduto per 3,5 milioni di dollari alla da Christie’s.

Terzo posto per Abstraktes Bild (801-3) del 1994 di Gerhard Richter che  ha raggiunto $ 3,680,000.

Ecco la top ten:

Edward Dolman, CEO, ha dichiarato: La vendita “White Glove” di questa sera è stata una dichiarazione clamorosa della forza e della resilienza del mercato dell’arte e in particolare del mercato contemporaneo. Il risultato non mostra una diminuzione della domanda.

www.phillips.com

Commenta con Facebook