Print Friendly and PDF

Venezia e lo Studio Glass Americano. Una straordinaria selezione di opere in vetro di artisti e designer d’oltreoceano, alla Fondazione Cini

Richard Marquis,Silhouettes and Stripes Marquiscarpa, 1999 Richard Marquis,Silhouettes and Stripes Marquiscarpa, 1999
Richard Marquis,Silhouettes and Stripes Marquiscarpa, 1999
Richard Marquis,Silhouettes and Stripes Marquiscarpa, 1999
Una straordinaria selezione di opere in vetro di artisti e designer americani in arrivo in Laguna. Il 6 settembre, a LE STANZE DEL VETRO la mostra Venezia e lo Studio Glass Americano, a cura di Tina Oldknow e William Warmus. Con 155 pezzi provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa, questa mostra sarà la prima a esaminare da vicino l’influenza dell’estetica e delle tradizionali tecniche di lavorazione del vetro veneziano nello Studio Glass americano dagli anni Sessanta ad oggi.

La diciottesima mostra del progetto LE STANZE DEL VETRO sarà Venezia e lo Studio Glass Americano, curata da Tina Oldknow e William Warmus, già curatori di vetro moderno e contemporaneo al The Corning Museum of Glass di New York. Mettendo in luce la varietà dell’arte e del design nel vetro americano contemporaneo, la mostra presenterà opere d’impatto e stimolanti, tradizionali e innovative. Sarà aperta al pubblico sull’isola di San Giorgio Maggiore dal 6 settembre 2020 al 10 gennaio 2021.

John Kiley, Halo, 2018
John Kiley, Halo, 2018

Con 155 pezzi tra cui vasi, sculture e installazioni in vetro create da 60 artisti, americani e veneziani – tra cui Dale ChihulyBenjamin MooreRichard MarquisDante MarioniNancy CallanJames MongrainWilliam MorrisMartin BlankFlora Mace, Joey KirkpatrickJosiah McElhenyKatherine GrayNorwood VivianoLino Tagliapietra e Pino Signoretto – questa mostra sarà la prima a esaminare attentamente l’influenza che l’estetica e le tradizionali tecniche di lavorazione del vetro veneziano hanno avuto sullo Studio Glass americano dagli anni Sessanta ad oggi.

Venezia e lo Studio Glass Americano, inoltre, fa parte della quarta edizione di The Venice Glass Week #TheHeartOfGlass, il festival internazionale dedicato all’arte vetraria che si terrà a Venezia, Murano e Mestre dal 5 al 13 settembre 2020.

INFORMAZIONI:
Produzione: LE STANZE DEL VETRO – Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung
Titolo: Venezia e lo Studio Glass Americano
Curatori: Tina Oldknow e William Warmus
Date: 6 settembre 2020 – 10 gennaio 2021
Orari: 10 – 19, chiuso il mercoledì
Sede: LE STANZE DEL VETRO, Fondazione Giorgio Cini
Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Biglietteria: ingresso libero
Catalogo: Skira
Info: info@lestanzedelvetro.org, info@cini.it
Social network: Facebook e Instagram @lestanzedelvetro, #lestanzedelvetro
Web: www.lestanzedelvetro.org, www.cini.it

Commenta con Facebook