Print Friendly and PDF

Voglia d’arte. Già 10 mila visite per le Gallerie dell’Accademia di Venezia dalla ripartenza

Gallerie dell'Accademia
Gallerie dell'Accademia
Tra i primi musei italiani ad aver riaperto i battenti, il 26 maggio scorso, le Gallerie dell’Accademia di Venezia hanno raggiunto finora circa 10.000 visitatori, garantendo un servizio continuativo con bigliettazione ordinaria dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 19.15. Un risultato importante, in una fase ancora molto delicata per la ripartenza delle attività turistiche e culturali, che registra un dato significativo, non solo in termini quantitativi, ma da un punto di vista qualitativo.
I visitatori, per la maggior parte ancora veneti, rappresentano una fascia attenta e sensibile all’arte, che è tornata al museo perché riconosce in esso e nel suo patrimonio artistico parte delle proprie radici culturali.
In questa prospettiva, per venire incontro alle numerose richieste delle ultime settimane e agevolare la ripresa del lavoro delle guide, a partire da lunedì 13 luglio le Gallerie dedicano la giornata del lunedì unicamente alle guide che possono organizzare visite di piccoli gruppi su prenotazione, dalle 8.15 alle 14. È un’occasione imperdibile per una visita esclusiva al museo a porte chiuse, potendo godere dei capolavori della più importante collezione di arte veneta del mondo in un’atmosfera privilegiata e intima.
Le modalità di partecipazione prevedono, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, l’obbligatorietà della prenotazione, che deve essere effettuata al seguente link bit.ly/2VNOGuy andando sul sito del museo (gallerieaccademia.it/visite-gruppi-il-lunedi-mattina)  entro e non oltre la giornata del venerdì precedente la visita. I gruppi devono essere composti da massimo 10 persone più la guida e devono acquistare un minimo di 6 biglietti interi al costo di 12 euro l’uno. Durante la visita, che non deve superare i 90 minuti, deve essere rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di due metri e deve essere sempre indossata la mascherina.
Gli orari previsti per le visite sono:  8.15; 8.45; 9.15; 9.45; 10.15; 10.45; 11.15; 11.45; 12.15; 12.45 (ultimo ingresso). I gruppi dovranno presentarsi cinque minuti prima dell’orario riservato alla cosiddetta porta gotica, situata alla sinistra dell’ingresso principale.
Per maggiori informazioni sul percorso espositivo e sulla permanenza nelle sale, si consiglia di consultare il sito, gallerieaccademia.it  

Commenta con Facebook