Print Friendly and PDF

Impressionismo tedesco, dal Landesmuseum di Hannover al Museo Archeologico di Aosta

Philipp KLEIN, Sulla spiaggia di Viareggio, 1906, olio su tela | © Landesmuseum Hannover
*

Una prestigiosa selezione di dipinti, opere grafiche e sculture provienienti dal Landesmuseum di Hannover racconta la storia dell’evoluzione dell’Impressionismo tedesco. Liebermann, Slevogt, Corinth dal Landesmuseum di Hannover va in scena partire dall’11 luglio presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta.

Un progetto espositivo inedito proposto per la prima volta in Italia, frutto della collaborazione tra la Struttura Attività espositive e promozione identità culturale della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta e il Landesmuseum. Quest’ultimo, situato ad Hannover (Germania), vanta una delle collezioni di Arte tedesca dell’Ottocento e del Novecento tra le più celebri al mondo. La mostra, che prende il titolo di Liebermann, Slevogt, Corinth dal Landesmuseum di Hannover, va in scena presso il Museo Archeologico di Aosta a partire dall’11 luglio. A curarla sono Thomas Andratschke, responsabile della sezione “Nuovi maestri” del Landesmuseum di Hannover, e Daria Jorioz, storica dell’arte e dirigente della Regione autonoma Valle d’Aosta. L’obiettivo, raccontare la storia dell’evoluzione dell’Impressionismo tedesco attraverso una prestigiosa selezione di dipinti, opere grafiche e sculture, provenienti dal Landesmuseum di Hannover e per la maggior parte mai esposti al di fuori della Germania.

Leonhard SANDROCK, Piroscafo nel cantiere navale, 1911, olio su tela | © Landesmuseum Hannover

Un’occasione unica di indagine, studio e valorizzazione di importanti artisti, poco noti al pubblico italiano ma di grande interesse, tenuto conto del fatto che gli Impressionisti tedeschi hanno spesso ritratto la natura e i paesaggi italiani. Partendo dal rapporto con l’Impressionismo francese, la mostra si sviluppa in ordine cronologico su tre aree tematiche: la prima sezione accoglie i pionieri della pittura paesaggistica tedesca fino al 1890, la seconda propone i capolavori dei tre più celebri Impressionisti tedeschi, Max Liebermann, Max Slevogt e Lovis Corinth, mentre la terza sezione presenta i loro successori, gli altri esponenti dell’Impressionismo tedesco attivi fino al 1930.

Max SLEVOGT, Il pittore a Capri, 1889, olio su cartone | © Landesmuseum Hannover

Informazioni

Biglietti: Intero 6 euro, ridotto 4 euro. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni.

Tessera Abbonamento Musei Piemonte / Valle d’Aosta. Abbonamento con la mostra Memorie di terra al Centro Saint-Bénin di Aosta dal 7 agosto al 29 novembre 2020: 10 euro intero, 6 euro ridotto

Orario di apertura: tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.00.

 

*Philipp KLEIN, Sulla spiaggia di Viareggio, 1906, olio su tela | © Landesmuseum Hannover

Commenta con Facebook