Print Friendly and PDF

Postcards from Italy

Ilaria Abbiento
Ilaria Abbiento

Se ti interessi di fotografia in Italia, è facile che il nome di Claudio Composti tu lo abbia già sentito nominare. Più che un semplice curatore o un dealer, è un maniaco della foto. Un po’ come Bob Geldof con il Live Aid, però specializzato non in musica ma in fotografia. Questa estate è impegnato in Toscana per due eventi molto interessanti.

Claudio Composti

Il primo (lo segnalo subito perché nel titolo ne è escluso) è SUMMER TALES | VIAGGIO ONIRICO, una bella collettiva di scatti di ILARIA ABBIENTO e GABRIELE BASILICO, in corso dal 10 al 23 luglio 2020 in Piazza del Duomo a Pietrasanta (In collaborazione con Galleria Valeria Bella Milano). Pesi massimi dell’obiettivo raccontano il tema del viaggio, in una chiave inedita.

Gabriele Basilico

Claudio mi scrive: “Un vero viaggio ci cambia dentro. Per sempre. Questa piccola e preziosa collettiva affronta il tema da due punti di vista totalmente differenti. Il viaggio è un simbolo. Non si torna mai uguali a sé stessi. Questo viaggio onirico inizia con una splendida fotografia di Gabriele Basilico (Genova, 1984). Per il film “E la nave va” di Fellini si usò nella locandina l’immagine della chiglia della nave su cui si svolge la storia del film, che sembra prendere forma in questa splendida fotografia. E poi, ecco un faro e il mare. Simbolo di cambiamento e del viaggio e tema cardine nella ricerca di Ilaria Abbiento, artista napoletana che presenta qui il suo poetico “quaderno di un’isola”. Il mare conserva le storie degli uomini. Da sempre. Ne crea di nuove. Ilaria Abbiento ci narra il suo mare, balsamo delle ferite e custode di quei segreti che ognuno nasconde in fondo al proprio mare interiore. Perché per quanto ognuno abbia la propria storia, persi nel nostro arcipelago interiore, come lo definisce lei, alla fine “nessun uomo è un’isola”, come scriveva il poeta John Donne”.

Carolina Sandretto

E poi c’è Postcards from Italy, un progetto di Carolina Sandretto sulla memoria dei luoghi storici e culturali italiani e la relazione che i visitatori vi sviluppano nell’età dalla tecnologia e dei social.

La mostra è al Plaza e de Russie di Viareggio, un hotel che d’inverno ospita una residenza d’artista e d’estate la mostra di quello che è stato realizzato, sempre a cura di Claudio. Lei è una fotografa italiana che ha vissuto e lavorato a New York per diversi anni.
Proprio durante quegli anni ha viaggiato in Italia durante le vacanze visitando il proprio Paese come una turista.

Carolina ha fotografato il suo Gran Tour, come si faceva nel 1700. In questa ricerca ha voluto esplorare la relazione tra i visitatori e i posti stessi, e l’evoluzione di essa dovuta alla presenza delle nuove tecnologie. Ha fotografato i monumenti Italiani con una macchina fotografica analogica. Essendo obbligata ad aspettare il momento della giornata giusto per lavorare, si è data la possibilità di fruire dei luoghi per molto tempo prima di crearne una memoria fotografica. Immaginando quale poteva essere l’emozione di scoprire il Colosseo e passeggiare per i Fori Imperiali per la prima volta, ha trasformato le fotografie in memorie di come avrebbe potuto essere un’esperienza così unica nel 1800.

Carolina Sandretto

Il punto è quanto siano intriganti questi scatti proprio oggi, nel post lockdown, dove ancora non abbiamo capito se quella che stiamo vivendo è vita vera o meno. Sono istantanee di quello che eravamo prima, o di quello che potremo essere. Un bel viaggio nel tempo.

Andate a vederle e fate due parole con Claudio, ne vale la pena, sempre.

Carolina Sandretto

 

POSTCARDS FROM ITALY
Carolina Sandretto
A cura di Claudio Composti
Art Project Room, Hotel Plaza et de Russie Viareggio
Opening 17/07/20 H 17/22

SUMMER TALES | VIAGGIO ONIRICO
ILARIA ABBIENTO | GABRIELE BASILICO
A cura di Claudio Composti
In collaborazione con Galleria Valeria Bella Milano
10 Luglio | 23 Luglio 2020
Piazza del Duomo 12 Pietrasanta (LU)

Commenta con Facebook