Print Friendly and PDF

Un Rubens riscoperto in asta da Sotheby’s a Londra. Stima fino 3,5 milioni

Un dipinto recentemente attributo a Rubens andrà in asta da Sotheby’s a Londra il 28 luglio con una stima di 2,5- 3,5 milioni di sterline

Solo tre anni fa questo ritratto di signora era stato venduto dalla casa d’aste Tennants a Leyburn, nello Yorkshire, per 80 mila sterline, indicato in catalogo come opere della bottega di Rubens. Un recente restauro però ha permesso l’identificazione certa come opera autografa del pittore fiammingo.

Il proprietario così ha affidato il dipinto a Sotheby’s che lo ha inserito nell’asta ibrida che si terrà a Londra il 28 luglio intitolata “REMBRANDT TO RICHTER“, la prima grande vendita serale nella City dal lockdown.  Gli esperti della maison lo hanno stimato tra i 2,5 e i 3,5 milioni di sterline. Se aggiudicato nelle stime, l’animo seller potrebbe incassare una cifra 40 volte superiore alla sua spesa!

Sir Peter Paul Rubens
(SIEGEN 1577 – 1640 ANTWERP)
PORTRAIT OF A LADY, THREE-QUARTER LENGTH, WEARING AN ELABORATE BLACK DRESS AND CLOAK, BEFORE A RED DRAPE AND A DISTANT LANDSCAPE
oil on canvas 110.2 by 82 cm.; 43 3/8 by 32 1/4 in.
Estimate 2,500,000 — 3,500,000 GBP

Rubens possedeva un talento innato per rivelare il carattere di una modella da ritrarre. Nel 1890 il dipinto si trovava nella collezione di Charles Butler che lo aveva acquistato da Christie’s nel 1878 nell’asta della collezione di Hugh Andrew Johnstone Munro di Novar (1797-1864), un vorace collezionista e il più grande mecenate di Turner.

Lo studioso Max Rooses -grande esperto di Rubens- fu il primo a pubblicare questo dipinto nel catalogo del 1890 sui dipinti di Rubens. Lo aveva collegato provvisoriamente con una voce nell’inventario fatto dopo la morte di Rubens, dove è descritto come “un pourtrait d’une Damoiselle ayant les mains l’une sur l’autre”.

Rooses datò il ritratto intorno al 1625, una datazione ampiamente condivisa dagli studiosi moderni. Fa parte di un piccolo gruppo di ritratti femminili dipinti nella prima metà del 1620 che comprende il famoso “Chapeau de Paille” che si trova alla National Gallery  di Londra, il ritratto di una donna al Musée du Louvre di Parigi e il ritratto di Anne of Austria al Museo del Prado di  Madrid.

Peter Paul Rubens Portrait of Susanna Lunden(?) (‘Le Chapeau de Paille’)

Si ricorda che nella stessa Evening Sale andrà in asta uno dei pochi autoritratti di Rembrandt van Rijn ancora in mani private. Il lavoro è stimato essere £ 12 – 16 milioni. Risale al 1632,  quando Rembrandt aveva appena 26 anni, lo stesso anno in cui fece la famosa lezione di anatomia del dottor Nicolaes Tulp.

 

Rembrandt to Richter, Evening Sale
28 JULY 2020 | 6:00 PM BST | LONDON

SFOGLIA IL CATALOGO

Commenta con Facebook