Print Friendly and PDF

Banksy raccontato ai più piccoli, arriva il libro illustrato di Fausto Gilberti

fausto gilberti banksy

fausto gilberti banksy

Banksy raccontato ai più piccoli, arriva il libro illustrato di Fausto Gilberti che racconta la storia e le opere dell’artista più misterioso dell’arte contemporanea

La storia e l’arte di Banksy raccontata ai più piccoli. Arriva il libro di Fausto Gilberti, in libreria dal 20 luglio (Corraini edizioni), che con il suo inconfondibile stile, semplice ma comunicativo.

Bombolette di vernice spray per dipingere sui muri, opere che si auto-distruggono o che costano troppo poco, parchi giochi al contrario: basta questo per riconoscere Banksy, eppure nessuno sa chi sia davvero.

È dal 2002, partendo da Bristol, che spuntano – come apparizioni misteriose – graffiti a opera di questo artista di cui nessuno conosce l’identità (chi sa tace), Banksy. Fin da quei primi graffiti gli elementi principali della sua poetica sono chiari: critica all’autorità, messaggi pacifisti fortemente politicizzati e umorismo tagliente che si presta a molteplici letture. Ormai è una star discussissima del mondo dell’arte e della cultura popolare.

Il nuovo libro di Fausto Gilberti, dedicato allo street artist dall’identità segreta, è pieno di punti di domanda: Banksy si nasconde, e pagina dopo pagina scopriamo le sue opere in giro per il mondo. E a farci raccontare del giorno in cui ha popolato di squali il lago di un parco a Londra, oppure di quando, in mancanza di muri, ha dipinto sulle mucche al pascolo. E quella volta che è entrato al Louvre e ha appeso un quadro senza chiedere il permesso?
Dopo i libri dedicati a Piero Manzoni, Yves Klein, Jackson Pollock, Marcel Duchamp, Lucio Fontana e Yayoi Kusama, cresce con Banksy la collana in cui l’artista Fausto Gilberti racconta ai più piccoli, con intelligenza e umorismo, l’opera di grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

Banksy

Fausto Gilberti è pittore, disegnatore e autore di libri per bambini. Ha all’attivo un centinaio di mostre tra personali e collettive in Italia e all’estero, e ha pubblicato negli ultimi anni numerosi libri illustrati quasi tutti editi da Corraini. Tra i più recenti Il circo del nano e della donna barbuta (2018) e Yayoi Kusama (2019). Vive e lavora Brescia.

Commenta con Facebook