Print Friendly and PDF

La Face Autre de l’Autre Face. La scena artistica italiana in mostra al Muc di Villefranche

La mostra “La Face Autre de l’Autre Face” inaugura al Muc di Villefranche il prossimo 21 luglio

In un’epoca dove i canoni di bellezza sono radicalmente cambiati, dove la vita scorre in uno stato semipermanente di anestizzazione dalla gioia, dal dolore, dalle immagini che “sgorgano” a ritmo frenetico e continuo, la mostra “La Face Autre de l’Autre Face” vuole porre una resistenza forte, per non essere a sua volta metabolizzata in una forma effimera che non le appartiene. Vuole riportare, attraverso i sensi, ad un alto livello percettivo che non implica il guardare, ma il vedere e il sentire.

Gli artisti in mostra cercano di cogliere una profonda armonia nella disarmonia della vita, e le loro opere disseminate nei bellissimi spazi del museo Muc di Villefranche, hanno forme e significati assoluti, non sono simboliche ma nascono dalla necessita’ degli artisti di non creare nuovi simulacri passeggeri, ma di dare forma ad una nuova bellezza nell’irrealtá che ci circonda.

Come diceva Joseph Brodskij l’arte è un “sommesso colloquio privato”. In un periodo di ipercomunicazione urlata e sfrenata, l’arte non deve avere più questo come obiettivo, ma deve potere fare qualcosa di più che comunicare il mondo già spiegato. L’intento della mostra è svelare l’artista stesso, di fare avvicinare il visitatore, nei limiti del possibile, alla parte oscura, mantenendo pero’ ineludibile quella nascosta e inafferabile presente in ogni lavoro.

La componente emotiva ha un ruolo prevalente. Tutte le opere selezionate sono state scelte per riflettere la relazione tra gli artisti e la loro responsabilità nei confronti della società, seguendo l’idea che l’arte deve creare un’opposizione e il segno dell’artista è l’unica cosa che può produrre una nuova prospettiva.


Gli artisti in mostra

Daniela Alfarano I Renata Boero I Gabriele Basilico I Loris Cecchini I Diamante Faraldo I Francesco Jodice I Christiane Löhr I Uliano Lucas I Giovanni Manfredini I Sabrina Mezzaqui I Ugo Mulas I Alfredo Pirri I Andrea Salvino I Nicola Samorì I Andrea Santarlasci I Nerina Toci I Alessandro Verdi I Francesco Vezzoli

 

La Face Autre de l’Autre Face 
a cura di Davide Di Maggio

Opening: 21 luglio, 2020 I H 18,30
dal 22 luglio al 30 settembre, 2020
All’inaugurazione sarà presentato il libro realizzato per la mostra
Gli artisti saranno presenti all’inaugurazione

MUC, Musée Municipal Urbain Cabrol
Villefranche-de-Rouergue

Place de la Fontaine
+33 5 65 45 44 37

 

 

Commenta con Facebook

Altri articoli