Print Friendly and PDF

Gli speciali Rai, il Montalbano inedito e un incontro in Questura per il grande Andrea Camilleri, a un anno dalla scomparsa

Andrea Camilleri Andrea Camilleri
Andrea Camilleri
Andrea Camilleri
A un anno dalla scomparsa del grande scrittore Andrea Camilleri, La Rai lo ricorda con la monografia Vigata nel cuore, in onda su Rai Storia giovedì 16 luglio alle 18.30 e in replica venerdì 17 luglio alle 22.50. E giovedì 16, giorno dell’anniversario, esce in libreria “Riccardino”, l’ultimo volume della saga di Montalbano; un evento che Sellerio, storica casa editrice dei libri di Camilleri,ha deciso di celebrare all’alba nello splendido Giardino Botanico di Palermo, con la lettura di brani tratti da trenta volumi dello scrittore siciliano.

Nello speciale di Rai Storia, Camilleri racconta la sua vita professionale: da quando, funzionario Rai, dopo una lunga corrispondenza riesce ad ottenere l’assenso del drammaturgo inglese Samuel Beckett per una versione televisiva del suo “Finale di partita”, fino al successo del Montalbano Rai e della sua Sicilia, a metà fra realtà e sogno.

Venerdì 17, su Rai1, Unomattina estate ospita Alberto Manzini, ideatore del commissario Rocco Schiavone e, come aspirante attore, allievo di Camilleri all’Accademia Silvio D’Amico. Sabato 18, Pino Strabiolie Roberta Ammendola ricordano lo scrittore nel programma Il caffè, in onda su Rai1 alle 8.30.

Luca Zingaretti nella serie Rai Il commissario Montalbano
Luca Zingaretti nella serie Rai Il commissario Montalbano

Da mezzanotte e mezza del 16 luglio alle 6 di mattina del 17, su Rai Radio2, il programma I Lunatici, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, rende omaggio al maestro con una notte dedicata, fra musica, interventi e racconti-tributo.

Terminate le ultime due puntate di Montalbano(mentre le repliche de Il giovane Montalbano continuano ad andare in onda su Rai1), non si hanno ancora notizie di eventuali altri due episodi,l’ultimo dei quali dovrebbe essere basato proprio sul nuovo romanzo postumo “Riccardino”. Di certo nel 2021 andrà in onda “Il metodo Catalanotti”, l’episodio già girato insiemeai due trasmessi a marzo del 2020. Questo l’inizio della trama: Mimì Augello, il vice-commissario interpretato da Cesare Bocci, dopo una notte d’amore con una delle sue amanti, si imbatte nel cadavere di una donna e, poco dopo, in un’altra morte misteriosa.E uno dei protagonisti della fiction Rai, l’attore Angelo Russo che interpreta il poliziotto Catarella, incontra i lettori di “Riccardino”, venerdì 17 luglioalle 16 nella questura di Reggio Calabria. Alle 12, nella stessa sede,il questore Maurizio Vallone, il giornalista Domenico Nunnari e il presidente della Lega navale di Reggio Calabria Valerio Berti parlano sul tema “Il metodo Camilleri, Montalbano e la polizia oltre i romanzi”.

 Il-giardino-botanico-di-Palermo
Il-giardino-botanico-di-Palermo

Commenta con Facebook