Print Friendly and PDF

Super MA*GA. Il Museo di Gallarate è tra i vincitori dell’ottava edizione di ITALIAN COUNCIL

Mocellin e Pellegrini, Controcorrente, Palazzo Broletto di Gallarate, 2004 Mocellin e Pellegrini, Controcorrente, Palazzo Broletto di Gallarate, 2004
Mocellin e Pellegrini, Controcorrente, Palazzo Broletto di Gallarate, 2004
Mocellin e Pellegrini, Controcorrente, Palazzo Broletto di Gallarate, 2004
Il premio consentirà al museo di realizzare, nel 2021, l’opera degli artisti milanesi, già vincitori nel 2004 del Premio Gallarate, che sarà accolta nelle collezioni permanenti del Museo. Italian Council è il principale progetto della DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, per promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.

Il Museo MA*GA di Gallarate (VA) è tra i vincitori dell’ottava edizione di ITALIAN COUNCIL, il prestigioso finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Creatività Contemporanea, che ha visto partecipare alcune delle più prestigiose istituzioni artistiche italiane e internazionali, dedicato al supporto dell’arte contemporanea italiana.

L’istituzione gallaratese è stata premiata con il progetto The wallbetweenusfillsmyheart with intolerablegrief di OttonellaMocellin e Nicola Pellegrini, che ha visto Savvy Contemporary di Berlino nel ruolo di capofila, in partnership con il MA*GA, il MAXXI di Roma, la GAMeC di Bergamo, il CCA di Praga,attraverso il quale i due autori meditano sulla loro esperienza intima e personale per elaborare una riflessione politica e sociale capace di riverberare la fenomenologia dei propri affetti.

Con questo riconoscimento si conferma la bontà delle iniziative organizzate dal museo gallaratese che si era aggiudicato il premio già nelle due scorse edizioni, rispettivamente con Marzia Migliora e Francesco Bertocco.

Italian Council, volto a favorire la realizzazione di opere d’arte per l’incremento di collezioni pubbliche, consentirà al MA*GA di realizzare e di presentare al pubblico, nel 2021, l’opera degli artisti milanesi, che già si erano aggiudicati il Premio Gallarate nel 2004, in una loro personale. Al temine, il lavoro di OttonellaMocellin e Nicola Pellegrini rimarrà in permanenza nelle collezioni del MA*GA.

“Il progetto di Mocellin e Pellegrini – afferma Claudia Mazzetti, Assessore ai Musei del Comune di Gallarate –s’inserirà perfettamente nella programmazione dello spazio dedicato alla cultura digitale che nascerà all’interno del Polo Culturale. La vittoria del bando supporta e rafforza le scelte culturali che amministrazione e museo stanno portando avanti insieme”. 

Museo MA*GA

Gallarate, Via E. de Magri 1

Tel. +39 0331 706011; info@museomaga.it; www.museomaga.it

Commenta con Facebook