Print Friendly and PDF

Come Notre Dame. In Francia il fuoco brucia la Cattedrale di Nantes

La Cattedrale di Nantes a fuoco La Cattedrale di Nantes a fuoco
La Cattedrale di Nantes a fuoco
La Cattedrale di Nantes a fuoco

Un violento incendio sta divampando all’interno della cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul a Nantes, nel Nord-Ovest della Francia

Tutto è successo alle 7,30 di questa mattina, quindi le notizie per ora sono frammentarie, e in continuo aggiornamento. Ma a parlare sono purtroppo le immagini: un violento incendio sta divampando all’interno della cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul a Nantes, nel Nord-Ovest della Francia. A darne per primo notizia il sito di Le Parisien, secondo il quale poco dopo il divampare delle fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno lavorando per cercare di domare l’incendio.

Un evento che non può che riportare alla mente quanto accaduto nell’aprile scorso, nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana Santa che portano a Pasqua. Quando un devastante incendio distrusse gli interni in legno del XIII secolo di Notre Dame a Parigi. Risalente al XII secolo, patrimonio dell’Unesco, 12 milioni i turisti che la visitano ogni anno. Poi le fiamme avvolsero il tetto e la guglia, fino a farla crollare. L’alta guglia arsa dalle fiamme era alta ben 45 metri e fu costruita nel 1860.

 

L'interno della Cattedrale di Nantes
L’interno della Cattedrale di Nantes

La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Nantes è un bellissimo esempio di stile gotico: la sua costruzione è durata più di 450 anni, dal 1434 al 1891, ma tale lungo periodo non ha inciso sulla qualità e la coerenza del suo stile. È classificata monumento storico dal 1862. L’interno conserva quello che è considerato come un capolavoro della scultura francese, il monumento funebre del duca Francesco II di Bretagna e di sua moglie Margherita di Foix, realizzato all’inizio del XVI secolo da Michel Colombe e Jean Perréal. Il sepolcro in marmo, che Colombe impiegò cinque anni a realizzare (1502-1507), è decorato dalle statue dei dodici apostoli e da quattro figure femminili, che rappresentano le virtù cardinali (fortezza, giustizia, prudenza e temperanza).

AGGIORNAMENTO

Le prime indagini coordinato dalla Procura della Repubblica parlano di un’inchiesta aperta per “incendio doloso”: tre inneschi sono stati trovati in tre punti diversi all’interno della cattedrale: uno accanto al grande organo, gli altri due ai lati della navata. I Vigili del Fuoco hanno fatto sapere che le fiamme sarebbero ora sotto controllo, ma che il fuoco avrebbe distrutto il grande organo della cattedrale, risalente al XV secolo.

https://cathedrale-nantes.fr/

Commenta con Facebook