Print Friendly and PDF

Scrittura e altre ossessioni di Houellebecq e Buzzati, in due documentari su laF

Michel Houellebecq e Iggy Pop in Restare vivi - un metodo, su laF Michel Houellebecq e Iggy Pop in Restare vivi - un metodo, su laF
Michel Houellebecq e Iggy Pop in Restare vivi - un metodo, su laF
Michel Houellebecq e Iggy Pop in Restare vivi – un metodo, su laF
È una serata interamente dedicata alla letteratura e alle ossessioni degli scrittori quella di mercoledì 29 luglio su laF. Si comincia alle 21.10 con il docu-filmRestare vivi: un metodo, con lo scrittore francese Michel Houellebecq intervistato dal rocker e attoreIggy Pop. Di seguito, alle 22.30, va in onda Mistero Buzzati, documentario sul grande autore deIl deserto dei Tartari.

Vincitore del premio internazionale Biografilm Festival 2017 come Miglior Film, il primo documentario vede protagonista Iggy Pop nella lettura del saggio poetico Restare vivi: un metodo,che Michel Houellebecq(autore nel 1998 del best seller Le particelle elementari)scrisse nel 1991 in un periodo di forte depressione. In un intenso dialogo, i due riflettono sul delicato rapporto tra arte e follia e sul difficile equilibrio da raggiungere per andare avanti nella vita. Titolo originale della pellicola di produzione olandese è To Stay Alive: A Method, i cui autori sono Erik Lieshout, Arno Hagers e Reinier van Brummelen.

In Mistero Buzzati, per la regia di Valeria Parisi, scopriamo il Dino Buzzati scrittore, ma anche pittore e fumettista; un uomo apparentemente borghese e compassato, ma con un’interiorità ricca di immagini e con qualche ossessione che riportava sulle tele, nei primissimi storyboard, ed anche nella vita reale. Raccontano la vita e le opere di Buzzati, il suo curatore Lorenzo Viganò, la moglie Almerina Antoniazzi, la storica dell’arte Maria Teresa Ferrari, il giornalista Viviano Domenici, lo scrittore Andrea Kerbaker, l’attrice Rosalina Neri.

Un disegno di Dino Buzzati in Mistero Buzzati, su laF
Un disegno di Dino Buzzati in Mistero Buzzati, su laF

Commenta con Facebook