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Il lockdown di Tajan, dal ‘teatro’ al ‘cinema’ senza intoppi. Arriva il “super-scanner” 5D

Tajan

Con la chiusura di questo primo semestre così particolare, abbiamo chiesto alla casa d’asta francese Tajan di fare un piccolo bilancio sui mesi appena conclusi

Abbiamo raggiunto Romain Monteaux-Sarmiento, direttore della comunicazione e del marketing per Tajan, per farci raccontare le strategie adottate durante il lockdown,  quali sono le novità e i progetti su cui gli esperti della maison hanno lavorato in questi mesi e se è possibile fare qualche previsione su come cambierà il mercato e i gusti dei collezionisti.

Romain Monteaux-Sarmiento

Quale è stata la strategia adottata da Tajan durante il lockdown e quali le difficoltà incontrate in quelle settimane? Avete solo implementato le aste online o organizzato qualcosa di diverso? 

Fin dall’inizio la nostra principale preoccupazione è stata la salute dei nostri clienti e del nostro team. Abbiamo istituito rapidamente il telelavoro per tutti i team. Ciò che è stato più difficile era non poter più ricevere i nostri clienti all’Espace Tajan. Avere un legame fisico con il cliente è molto importante per creare una relazione di fiducia.

Fortunatamente Tajan ha fatto la sua transizione digitale già da alcuni anni, il che ci ha permesso di affrontare con sicurezza questa crisi sanitaria senza precedenti. Tutti i nostri servizi rimangono quindi operativi durante questo periodo particolare. Per quanto riguarda le nostre vendite, offrivamo già in tempi normali diverse tipologie: le cosiddette vendite “classiche” trasmesse in diretta, vendite solo online solo, quelle dal vivo (vendite fisiche, ma a porte chiuse, cioè senza pubblico in sala) o le vendite a tempo (che durano per un determinato periodo) ma anche le cosiddette private sale e l’attività della Galleria, le cui mostre sono accessibili tramite un tour virtuale.

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Abbiamo organizzato 19 vendite online tra il 23 marzo e fine aprile che hanno totalizzato oltre 2 milioni di euro. Vale a dire l’obiettivo che ci siamo prefissati prima della crisi per i mesi di marzo e aprile; il lockdown non ha influito sul fatturato. Abbiamo avuto più di 1.600 nuovi clienti nelle vendite online (+ 300% di clienti rispetto allo stesso periodo nel 2019). Siamo passati dal teatro al cinema senza intoppi … Abbiamo persino venduto un olio su tela di Kees van Dongen per 374.800 euro il 14 aprile.

Di fronte all’aumento del traffico Internet, ci siamo posti alcuni obiettivi, come migliorare l’esperienza dell’utente nella visualizzazione dei lotti ma soprattutto semplificare il processo di acquisto.

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KEES VAN DONGEN (1877-1968)
MARLÈNE, 1939
Oil on canvas; signed upper left; titled on the stretcher 92 x 60 CM – 36 1/4 x 23 5/8 IN.
estimate €150,000-200,000. Sold for 374,800

 

Come è la situazione in Francia? Musei, gallerie e case d’aste sono stati riaperti. Come pensate di organizzare il lavoro nei prossimi mesi?

La situazione rimane complicata perché alle istituzioni culturali francesi mancavano già risorse e una coerente gestione del patrimonio. Per quanto riguarda le case d’aste dalla fine del lockdown, noi abbiamo organizzato 18 vendite consentendo gradualmente ai nostri clienti di venire a vedere le mostre e assistere alle vendite in conformità con gli attuali standard sanitari.

Sicuramente offriremo sempre più vendite digitali al 100% con strumenti all’avanguardia per soddisfare le aspettative dei clienti in tutto il mondo.  Ad esempio abbiamo installato uno scanner 5D sviluppato da Artmyn nella sua sede di Parigi. Progettato dall’École polytechnique fédérale di Lausanne, questo scanner utilizza una nuova tecnologia che combina migliaia di fotografie catturate attraverso diverse fonti di luce per riprodurre sottigliezze impercettibili ad occhio nudo.

Questa rivoluzionaria partnership è stata implementata in collaborazione con il principale aggregatore di aste online del mondo, Invaluable, storico azionista di Artmyn. Lo scanner, che sarà reso disponibile alle istituzioni culturali su richiesta, è già stato utilizzato per digitalizzare dozzine di lotti ed elencarli in cataloghi elettronici per le vendite. Con circa il 70% di acquirenti al di fuori della Francia, Tajan mira a migliorare l’esperienza di vendita online con questa tecnologia all’avanguardia, che consente di visualizzare le opere sotto forma di file interattivi 5D in luce visibile, raggi ultravioletti e infrarossi, insieme a video immersivi ad altissima risoluzione (fino a oltre 1,5 miliardi di pixel – oltre 100 volte la risoluzione degli schermi televisivi ad altissima definizione).

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Cattura quindi la trama, la topografia, la colorimetria e la riflettività delle opere, che possono essere ingrandite a piacimento o sottoposte a luci diverse. Generando una sorta di passaporto biometrico per ogni lavoro, lo strumento fornisce anche una lettura del suo “DNA” iniziale prima dell’acquisto, offrendo una garanzia di autenticità ai collezionisti. Gli algoritmi consentono ai proprietari di monitorare lo stato di conservazione delle loro opere in qualsiasi momento (rilevamento di impronte digitali e possibili alterazioni, restauri e tracciabilità, ecc.)

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Per le vendite digitali, offriremo più cataloghi afferenti alla categoria “Lifestyle”. Stiamo anche potenziando le proposte per le valutazioni a distanza, in particolare con l’utilizzo di “Visio Systems” tra venditori ed esperti. Miriamo anche a partecipare allo sforzo collettivo il più presto possibile, offrendo  sostegno ad associazioni o programmi di solidarietà attraverso le aste, come nel caso della vendita per raccogliere fondi a beneficio delle case di cura che si è tenuta lo scorso 27 aprile con grandi nomi nel lusso e fashion.

La magia legata alle aste dal vivo potrebbe scomparire?

Non credo, perché le aste classiche rimangono un modello unico: il carattere effimero e l’aspetto unico di questi eventi continuerà. Dobbiamo continuare a generare questa incredibile eccitazione durante le vendite. Tuttavia, il numero di vendite digitali aumenterà in futuro. Prima della pandemia le vendite fisiche erano circa l’80%. Andremo verso un 50/50. Ma il momento in cui tutte le vendite fisiche passeranno online non sta per accadere. Le vendite online sono, ovviamente, su una curva ascendente, molte case d’asta ne apprezzano il lato pratico. Ma non rinunceremo alle vendite fisiche, perché questo è il nostro core business.
Qualche ottima aggiudicazione dei mesi scorsi e qualche anticipazione delle aste del secondo semestre
Nell’asta di arte contemporanea dello scorso 1° luglio un grande acrilico (200 x 170 cm) di Robert Combas è stato battuto a 269,400 euro da una stima di € 100.000-150.000 e dei Fiori di Andy Warhol del 1964 (originariamente nella collezione di Leo Castelli) hanno fatto 1,445,600 euro. Mentre come anticipazione possiamo svelare che presenteremo un’incredibile opera di Christo nella prossima asta di arte contemporanea a novembre.  Si tratta del  progetto per l’impacchettamento del Pont Neuf di Parigi, 1975-1985.
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ROBERT COMBAS (né en 1957)
ÇA GROUILLE, ÇA ARRACHE LES GENCIVES EN SANG AU TROMPETTISTE, ET CRAPEAU LE GUITAREU ET MIMI LE BAPTISTE !, 1988
Acrylic on canvas; signed and dated 88 lower right 200 x 170 cm – 78 3/4 x 66 7/8 in.
Estimate €100,000-150,000 Sold for 269,400
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ANDY WARHOL (1928-1987)
 FLOWERS, 1964
. Synthetic polymer and silkscreen ink on canvas; signed and dated on the overlap 56 x 56 cm – 22 x 22 in.
Estimate €1,400,000-1,800,000 Sold for 1,445,600
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Christo (1935-2020) et Jeanne-Claude (1935-2008) The Pont Neuf, Wrapped (Project for Paris), 1985 Pencil, charcoal, wax pastel, fabric, twine and architectural plan on paperboard mounted on board, in two parts In our upcoming contemporary art sale on November 25

Sembra che l’appetito degli acquirenti non sia morto negli ultimi mesi. Forse è solo cambiato. A volte è cresciuto. 

Concordo con la tua opinione, oggetti meravigliosi e opere d’arte uniche hanno per fortuna suscitato lo stesso entusiasmo, il “buon gusto” e l’amore per l’arte non è morto con il Covid, al contrario.

 

Il mercato medio ha vinto sul mercato alto? I prezzi si ridurranno?

Il mercato medio non aveva bisogno del Covid per superare l’Alto Mercato in termini di volume. Le aste medie in tutto il mondo riguardano questo segmento (vedi rapporto Hiscox). D’altra parte, i lotti migliori sono ancora i più ricercati dai collezionisti esperti e continueranno a stabilire record di aste. Sono l’immagine del mercato dell’arte, le grandi vendite sono sempre in prima linea nella scena mediatica e fanno sognare le persone.

Come sarà la situazione del mercato dell’arte nei prossimi sei mesi? Il mercato potrebbe tornare ai regionalismi? Quali tendenze vi aspettate?

L’economia mondiale è stata sottoposta a respirazione artificiale e la fine dell’anno potrebbe davvero essere preoccupante, ma ancora una volta rimangono strade per il cambiamento e le crisi spingono a reinventarsi. Ad esempio Tajan ha stretto una partnership con Emile Garcin, un famoso gruppo immobiliare di lusso in Francia. Parigi e Francia sono sulla buona strada, la quota del mercato francese continua a crescere e i Paesi con una ricca storia come l’Italia o la Francia rimarranno riferimenti culturali essenziali, sta a noi sapere come fare bene.

www.tajan.com

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