Print Friendly and PDF

Truly. Le sculture di Fabio Viale dialogano con i luoghi simbolo di Pietrasanta

Fabio Viale, Truly

Una mostra che si snoda attraverso i luoghi più significativi del capoluogo dell’arte versiliese, dando vita a un dialogo tra le opere di Fabio Viale e gli spazi cittadini. Truly, realizzata con il sostegno della Galleria Poggiali, prosegue fino al 4 ottobre 2020.

Piazza Duomo, la chiesa di Sant’Agostino, il Chiostro. Questi alcuni dei luoghi simbolo di Pietrasanta, nel cuore della Versilia, coinvolti dal progetto monumentale espressamente concepito per la città: Truly, del piemontese Fabio Viale (Cuneo, 1975) presenta circa venti opere scultoree che dialogano con gli spazi cittadini. In programma fino al 4 ottobre 2020, la mostra è curata da Enrico Mattei ed è realizzata con il sostegno della Galleria Poggiali di Firenze.

Tra le opere presenti Le Tre Grazie è presentata in anteprima all’interno della chiesa di Sant’Agostino: una scultura in marmo bianco rappresenta tre donne originarie di Ghardaia, città algerina di religione islamica ibadita. Secondo la tradizione, le donne indossano l’haik, una lunga veste che lascia scoperto un unico occhio. L’artista, entrato in contatto con questa cultura durante un viaggio, riflette sulla libertà negata e sulla percezione occidentale del tema.

Fabio Viale, Truly

Commenta con Facebook