Print Friendly and PDF

Da Jeff Koons a Marina Abramović: 200 bandiere d’artista sventolano al Rockefeller Center di New York

The Flag Project at Rockefeller Center. Photo courtesy of Tishman Speyer.
The Flag Project at Rockefeller Center. Photo courtesy of Tishman Speyer.

Jeff Koons, Marina Abramović, Kaws e altri 200 artisti hanno disegnato le bandiere che ora sventolano al Rockefeller Center di New York

In attesa dell’inizio di “Frieze Sculpture” a settembre, mostra pubblica di sculture che presenterà opere di una vasta gamma di artisti internazionali, ora il Rockefeller Center di New York diventa una galleria d’arte all’aperto con il lavoro di artisti dilettanti di New York e star “blue chip” come Jeff Koons, KAWS e Marina Abramović.

La call era aperta a tutti. Tant’è che sono arrivati tantissimi progetti. I 192 vincitori hanno trovato posto sulle bandiere che circondano la pista di pattinaggio della piazza. 13 gli artisti famosi, tra cui Carmen Herrera, Faith Ringgold, Hank Willis Thomas, Jeff Koons, Jenny Holzer, Laurie Anderson, Sanford Biggers, Sarah Sze, Shantell Martin e Steve Powers.

La bandiera di Koons è nel suo classico stile: sfondo dai colori accesi con la scritta “NYC” in stile palloncino, tipico dei suoi noti Balloons.  La bandiera di KAWS è uno zoom sulle mani dei suoi iconici “Companion”, un uomo che passa il “mondo-palla” a un bambino. La Abramović ha realizzato una linea rossa nello stile di una frequenza cardiaca: “La linea ECG della mia bandiera rappresenta la resilienza dello spirito umano nel colore rosso che simboleggia il nostro sangue ed è un colore con cui mi circondo spesso quando ho bisogno di sentirmi forte. Questa linea rossa batte attraverso la bandiera bianca che simboleggia la resa”

Courtesy of Jeff Koons and the Flag Project at Rockefeller Center (2020).

Courtesy of Marina Abramović and the Flag Project at Rockefeller Center (2020).
The Flag Project at Rockefeller Center. Photo courtesy of Tishman Speyer.

Commenta con Facebook