Print Friendly and PDF

Cinque opere di Max Papeschi all’asta per lo Spallanzani di Roma

La storia ci insegna
La storia ci insegna

È online su Ebay dalle 12 di oggi, 6 agosto, l’asta di 5 opere dell’artista Max Papeschi per raccogliere fondi da destinare all’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma, un’eccellenza mondiale nel campo delle malattie infettive.

L’asta rimarrà aperta per 10 giorni, il prezzo di partenza per ognuna di queste opere è di 1.200 euro (120×70 cm, stampa su forex da 5mm, completa del certificato di autentica):

§ La storia ci insegna, 2020

§ Noi marceremo insieme a te, 2020

§ Aspetta e spera che già l’ora si avvicina, 2020

§ Noi ti daremo un’altra legge e un altro Re, 2020

§ Sarai in camicia nera pure tu, 2020

 

Noi marceremo insieme a te

Le opere sono esposte fino al 30 agosto a Roma all’interno di “Hic Sunt Leones”, mostra a cura di Gianluca Marziani. Il nuovo progetto multimediale di Papeschi è in corso al WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio nel cuore del quartiere Trastevere di Roma.

Un’installazione multimediale site-specific attraverso cui Papeschi, famoso per lo spietato sarcasmo delle sue opere, mette in scena la propria personale parodia del Ventennio fascista.

L’esposizione raccoglie un video d’arte realizzato in collaborazione con Maurizio Temporin, cinque stampe realizzate con il collage digitale (la tecnica di cui l’artista è pioniere) e due cut-out figures, ultima frontiera installativa di Papeschi. Attraverso accostamenti dissonanti, l’artista demolisce completamente il mito autoritario fascista, svelando la banalità del male insito in esso. Con le sue opere, sovverte la semiotica e invita il visitatore a ridere dei “leones” e in generale delle proprie paure individuando nello scherno l’arma più efficace per superare i propri timori e avviarsi verso la ripresa.

A completare il percorso espositivo, una selezione di sessanta opere tra le più celebri della produzione papeschiana – da NaziSexyMouse a Just Married, passando per i progetti La Sociétè du Spectacle e From Hiroshima with Love, fino ai più recenti The Leader is Present e The Golden Cage – e il video d’arte It’s All DEVO, sempre in collaborazione con Maurizio Tamporin, creato per l’omonimo brano di Gerald Casale, cantautore statunitense dei DEVO.

www.ebay.it

Commenta con Facebook