Print Friendly and PDF

In estate a Roma l’arte si vive di notte! Dalla 24h della mostra di Raffaello al Colosseo

La luna sul Colosseo La Luna sul Colosseo Immagine Coopculture
Riapertura mostra Raffaello
Riapertura mostra “RAFFAELLO 1520 – 1483” – Courtesy Scuderie del Qurinale

Dalla grande mostra di Raffaello al Tour del Colosseo, dai Fori Imperiali al Circo Massimo, in estate l’esigenza di distanziamento interpersonale porta musei e aree archeologiche ad aprire le porte ai visitatori anche in orari serali (mentre altri avevano sperimentato questa opzione già in passato). Ecco una selezione di eventi da non perdere della Grande Bellezza al chiaro di luna

Se dal post-lockdown non avete ancora visitato una mostra o non avete partecipato a un evento culturale, ecco alcune proposte per l’estate alle quali non potrete proprio dire di no. Visitare i luoghi della cultura di notte è un’esperienza nuova, più intima e coinvolgente, da provare assolutamente!

Mostra “RAFFAELLO 1520 – 1483″, apertura notturna e 24h nell’ultimo fine settimana

Orario di apertura straordinario per gli ultimi giorni della mostra evento “Raffaello 1520 – 1483”. Da lunedì 24 a giovedì 27 agosto, le Scuderie del Quirinale accoglieranno i visitatori dalle 8 di mattina fino all’una di notte. Apertura non stop, invece, nel fine settimana conclusivo, con le sale visitabili ininterrottamente 24 ore su 24 dalle 8 di mattina di venerdì 28 fino alla mezzanotte di domenica 30 agosto. Un totale di 132 ore di apertura in una settimana, per consentire al più ampio numero possibile di persone di ammirare i capolavori del genio urbinate, eccezionalmente riuniti a Roma per le celebrazioni del cinquecentenario dalla sua morte.

La Luna sul Colosseo – “Di maghi, negromanti pastori e altri mestieri: un percorso insolito in un insolito Colosseo”

Fino al 29 agosto 2020. Ogni sabato a partire dalle 20.00

Tornano le visite guidate notturne alla scoperta di un inedito Colosseo al chiaro di luna. Questa estate il percorso di visita si arricchisce di un nuovo itinerario alla scoperta dei graffiti di età medievale lungo l’ambulacro esterno del primo ordine, appena dopo l’ingresso.

Info: +39 06 399 67 700 – info@coopculture.it

 

La luna sul Colosseo
La Luna sul Colosseo – Immagine Coopculture

Passeggiate guidate in orario serale nell’area archeologica dei Fori Imperiali

Fino al 26 settembre

La passeggiata ha inizio dai sotterranei sotto Palazzo Valentini, dove una ricostruzione virtuale della Colonna Traiana e di tutti i suoi dettagli storico-artistici viene illustrata dalla voce di Piero Angela. Si prosegue con un percorso guidato itinerante che va dal Foro di Traiano al Foro di Cesare, attraverso il passaggio sotto via dei Fori Imperiali. L’iniziativa è stata realizzata grazie a un protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e la Città metropolitana di Roma Capitale.

Ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 22.30 fino al 26 settembre, per info e biglietti: www.sovraintendenzaroma.it
Ingresso e visita gratuiti per i possessori della MIC RomaCard. L’iniziativa fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

 

estate a Roma
Locandina dell’evento

Spettacolo Multimediale di Piero Angela e Paco Lanciano al Foro di Augusto

Seduti sull’apposita tribuna realizzata in via Alessandrina, gli spettatori potranno rivedere con i propri occhi il Foro di Augusto come si presentava un tempo, partendo dai marmi ancora visibili nel Foro. Suoni e musiche da ascoltare mediante appositi dispositivi renderanno ancora più avvincente e coinvolgente l’avvincente narrazione di Piero Angela.

Spettacoli tutti giorni alle ore 21.00 – 22.00 – 23.00 (3 repliche)

QUI il nostro articoli con tutte le informazioni

 

Viaggio nell'Antica Roma nel Foro di Augusto
Courtesy Image Zètema

Circo Maximo Experience

Fino al 13 agosto 2020

Una visita immersiva ed itinerante all’interno dell’area archeologica su un percorso di 8 punti di osservazione (tappe) che utilizza specifici visori (sanificati e imbustati singolarmente con tanto di visiera parafiato neel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19). Grazie alla realtà aumentata e virtuale, questa estate il visitatore potrà immergersi totalmente nella storia del sito archeologico con la visione delle ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche lungo tutte le sue fasi storiche. Con le voci narranti di Claudio Santamaria e Iaia Forte).

Spettacoli dalle ore 18.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle ore 20.15)

Info: www.circomaximoexperience.it/

 

Circo Massimo Experience
Circo Massimo Experience

L’opera di Roma al Circo Massimo 

Fino al 13 agosto 2020

A causa delle misure di distanziamento personale determinate dall’emergenza sanitaria, la stagione estiva dell’Opera di Roma si è spostata nella grande area del Circo Massimo. Questa settimana, insieme alle repliche degli spettacoli già in cartellone porterà sul palco l’Omaggio a Roma dei due lirici russi Anna Netrebko e Yusif Eyvazov.

La rassegna rientra nell’ambito di Romarama

Inizio degli spettacoli dalle ore 21

Info: www.operaroma.it/en/

 

estate a Roma
Locandina de ‘La Vedova Allegra’ – Immagine Romarama.it

Commenta con Facebook