Print Friendly and PDF

L’”altro Ferragosto”. Da Tiziano a Tintoretto, quando l’arte sublima l’Assunzione di Maria

Tiziano, particolare dell’Assunta veneziana dei Frari Tiziano, particolare dell’Assunta veneziana dei Frari
Tiziano, particolare dell’Assunta veneziana dei Frari
Tiziano, particolare dell’Assunta veneziana dei Frari

Il 15 agosto la religione cattolica e ortodossa festeggia l’Assunzione di Maria al cielo. Episodio tema per tanti capolavori in pittura, affresco, disegno, scultura

La giornata odierna, 15 agosto, Ferragosto, è da tempo diventata simbolo di festa laica, fulcro delle vacanze estive, occasione per scampagnate con immancabili risvolti gastronomici. Ma molti dimenticano che in realtà è una delle festività più importanti della religione cattolica e ortodossa. Si festeggia infatti l’Assunzione di Maria al cielo, dogma secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.

 

L'Assunzione della Vergine di Tintoretto, Chiesa di Santa Maria Assunta, Venezia
L’Assunzione della Vergine di Tintoretto, Chiesa di Santa Maria Assunta, Venezia

E sono moltissime le celebrazioni dedicate alla ricorrenza. Come il Palio di Siena che si corre in suo onore il 16 agosto, denominato appunto il “Palio dell’Assunta”. A Orvieto alla Madonna Assunta in Cielo è intititolata la celebre cattedrale: nei giorni immediatamente precedenti la vigilia della festa la statua della Vergine, collocata in una grande macchina settecentesca, è condotta alla Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo, e la sera della vigilia viene posta sul sagrato per poi tornare con una solenne processione verso la cattedrale. A Santa Maria Capua Vetere la Beata Vergine Assunta in cielo viene festeggiata il 14 agosto con una solenne processione che termina con l’”incendio del campanile” del Duomo, spettacolo pirotecnico che simboleggia l’Assunzione.

L'Assunzione di Pietro Perugino, Chiesa di Santa Maria, Corciano
L’Assunzione di Pietro Perugino, Chiesa di Santa Maria, Corciano

Immancabilmente, l’episodio dell’Assunzione di Maria è divenuto tema trattato spessissimo nell’arte, con infinite rappresentazioni in pittura, affresco, disegno, scultura. Ad opera dei più grandi artisti della storia, da Tiziano – fra le più celebri, l’Assunta veneziana dei Frari, meta di pellegrinaggio per studiosi d’arte e per fedeli – a Perugino, Carracci, Correggio, Guido Reni, Donatello, Mantegna, Rubens, Tintoretto. Eccone una galleria fotografica…

https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20200815

Assunzione della Vergine di Rubens nella Cattedrale di Anversa, 1626
Assunzione della Vergine di Rubens nella Cattedrale di Anversa, 1626
Guido Reni, Assunzione (1642), Alte Pinakothek, Monaco di Baviera
Guido Reni, Assunzione (1642), Alte Pinakothek, Monaco di Baviera
L'Assunzione Bonasoni, di Annibale Carracci, Pinacoteca Nazionale di Bologna
L’Assunzione Bonasoni, di Annibale Carracci, Pinacoteca Nazionale di Bologna

Commenta con Facebook