Print Friendly and PDF

Tre opere di Andy Warhol dalla collezione di Toni Schumacher in asta da Phillips

Toni Schumacher being photographed by Andy Warhol at Hermann Wünsche, Bonn, in 1983.
Andy Warhol Beethoven, 1987 Estimate: £200,000-300,000

Harald Anton Schumacher, detto Toni, è un ex calciatore tedesco, di ruolo portiere. Ha affidato alla casa d’aste Phillips una selezione di opere di Andy Warhol

Sono tre opere le presenti del leggendario portiere tedesco che saranno esitate nella vendita serale “Edition” il prossimo 10 settembre a Londra.  Il set completo delle stampe di Beethoven, una Marilyn e un Muhammed Ali. Tre opere iconiche, raccolte loro stesse da un’icona dello sport che ha avuto un legame personale con ogni pezzo.

La stampa di Marilyn è stata il primo acquisto di Schumacher nei primi anni ’80, quando la sua carriera stava raggiungendo l’apice.  Schumacher è stato presentato all’artista nel 1983 dal gallerista Hermann Wünsche. Warhol ha accettato di fare il ritratto di Schumacher, recandosi da lui in Germania e scattando 30-50 Polaroid del calciatore.

Da queste ha realizzato due dipinti e quattro stampe uniche. Grazie al suo rapporto di conoscenza con Andy Warhol, sia la Marilyn che Muhammed Ali presenti  in asta sono  firmate dall’artista e hanno dediche personali.

Andy Warhol, Harald (Toni) Schumacher, 1983.

Schumacher ha dichiarato:

Spero che i prossimi proprietari saranno in grado di apprezzarle tanto quanto me. Sembra il momento giusto per vendere con il 2020 che celebra Warhol e il suo lavoro con mostre retrospettive alla Tate Modern di Londra (fino al 15 novembre) e al Museum Ludwig di Colonia”.

L’esperta di Phillips Anne Schneider-Wilson,ha sottolineato come le opere illustrino bene il rapporto personale tra l’artista e la leggenda dello sport e come siano rappresentazioni iconiche dell’ossessione di Andy Warhol per le celebrità di ogni tipo, sia storiche che contemporanee.

Toni Schumacher being photographed by Andy Warhol at Hermann Wünsche, Bonn, in 1983.
Andy Warhol, Toni Schumacher, and Hermann Wünsche at Hermann Wünsche, Bonn, in 1983.

 

Leggi qui l’intervista a Toni Schumacher 

 

Andy Warhol, Marilyn, 1967. Estimate: £140,000-180,000.
Andy Warhol, Muhammad Ali, 1978. Estimate: £60,000-80,000.

Commenta con Facebook