Print Friendly and PDF

Gagosian: successo multimilionario per “Artist Spotlight” lanciato nel lockdown

Jenny Saville, Virtual, 2020. Oil on canvas, 78 3/4 x 63 in. © Jenny Saville. Courtesy Gagosian.
Jenny Saville, Virtual, 2020. Oil on canvas, 78 3/4 x 63 in. © Jenny Saville. Courtesy Gagosian.

La prima serie dell’iniziativa  “Artist Spotlight” di Gagosian si è conclusa con la vendita di un dipinto di Jenny Saville da molti milioni di dollari

Durante il lockdown molte gallerie hanno organizzato delle viewing room sui propri siti internet per valorizzare e approfondire alcuni artisti. Gagosian ha chiamato l’iniziativa “Artist Spotlight“, che ha chiuso la sua prima stagione il mese scorso con la vendita del nuovo dipinto di Jenny Saville “Virtual” (2020). Non non è stata dichiarata la cifra esatta, solo che è stata una vendita “multimilionaria”.

L’iniziativa, che è stata lanciata ad aprile in risposta alla crisi del COVID-19, prevedeva un singolo lavoro di un artista diverso ogni settimana, concentrandosi su 14 artisti le cui mostre in programma erano state bloccate a causa della chiusura per la pandemia. Le opere, rese disponibili per l’acquisto per 48 ore, sono state arricchite da moltissimi contenuti come video, interviste, saggi e altro ancora.

La prima stagione di “Artist Spotlight” comprendeva opere di artisti come Saville, Sarah Sze, Jennifer Guidi, Titus Kaphar, Mark Grotjahn, Urs Fischer e Damien Hirst. Le vendite degne di nota includono “Untitled (Capri 52.56)” (2019) di Grotjahn venduto per $ 800.000,  “Veil of Hidden Meaning”  (2017-18) di Hirst per $ 2.2 milioni e “Arcimboldo” (2019) di Fischer per $ 775.000.

“Artist Spotlight” ha portato anche alla vendita di altre opere  di molti degli artisti presenti, inclusa una vendita privata di un altro dipinto di Grotjahn per 5 milioni di dollari. Il successo dell’iniziativa ha superato di gran lunga le aspettative: oltre alle quattordici singole opere offerte al pubblico (1 a settimana), ne sono state vendute quasi 50!

Così, nonostante la riapertura degli spazi  fisici della galleria, Gagosian continuerà a mantenere in vita Artist Spotlight, che opererà indipendentemente dalla programmazione delle mostre. La seconda stagione verrà lanciata questo autunno e proporrà opere di John Currin, Nathaniel Mary Quinn e Ed Ruscha.

 

gagosian.com

Commenta con Facebook