Print Friendly and PDF

Après l’école. A Saint-Étienne una nuova biennale dedicata ai giovani talenti 

*
*

La rivista d’arte contemporanea artpressla Scuola superiore d’arte e design di Saint-Étienne e il Museo d’arte moderna e contemporanea di Saint-Étienne Métropole si uniscono per lanciare Après l’école – Biennale artpress des jeunes artistes – Saint-Étienne 2020, che riunisce 36 artisti da poco diplomati presso le scuole d’arte francesi.

È a partire dagli anni ’50 che Saint-Étienne si è via via imposta quale punto di riferimento per l’introduzione e la diffusione dell’arte moderna e contemporanea in Francia. Per arricchire ulteriormente la proposta della città, situata a un’ora da Lione, artpress, l’ESADSE e il MAMC+ hanno dato vita a Après l’école – Biennale artpress des jeunes artistes – Saint-Étienne 2020 (Dopo la scuola – Biennale artpress dei giovani artisti): 36 artisti diplomati dalle scuole d’arte francesi, che hanno appena avviato la propria carriera, riuniti in una kermesse che punta a valorizzare e diffondere l’arte contemporanea emergente.

Claude Boudeau, “Pressio #1”, 2016 Performance, © C. Boudeau

A proporsi per questa prima edizione 150 candidati provenienti da 39 scuole d’arte pubbliche, quasi tutte parte dell’ANDEA (Associazione nazionale delle scuole superiore d’arte e design pubbliche). La manifestazione, che si estende su un’area di 2000m2 suddivisi tra le sale del museo e la Cité du design, non punta né a fornire una campionatura della scena contemporanea né un panorama più vasto. Bensì, a valorizzare le creazioni più originali degli artisti emergenti, dando spazio a chi offre nuove prospettive sul contemporaneo.

L’appuntamento è dal 3 al 22 novembre 2020. Per maggiori informazioni in merito agli artisti esposti e al comitato di selezione consultare il sito: https://mamc.saint-etienne.fr/fr/expositions/apres-lecole

Anaïs Gauthier, “Escarpolette”, 2016 Tube de métal rouillé, pneu de brouette, corde en chanvre, grés emaillé, 180 x 90 x 200 cm, © A. Gauthier

Commenta con Facebook