Print Friendly and PDF

Selezione e qualità: Art Basel presenta le nuove Online Viewing Rooms

Un massimo di 100 gallerie, 4 giorni di esposizione online e tanta cura per la qualità: ecco la ricetta del nuovo format di Art Basel, le Online Viewing Rooms.

Art Basel è pronta a sperimentare un nuovo format online fieristico. L’idea fondamentale è di coinvolgere non più di 100 gallerie per ogni edizione in 4 giorni di esposizione, in modo che ogni espositore sia in grado di proporre un programma dal taglio curatoriale marcato, dove la qualità possa emergere in modo spiccato dalle sei opere simultaneamente esposte. Le Online Viewing Rooms vengono inaugurate con OVR: 2020 – dedicata alle opere realizzate quest’anno e in diretta dal 23 settembre al 26 settembre – e OVR: 20c che dal 28 ottobre al 31 ottobre presenta esclusivamente opere realizzate nel XX secolo.

Entrambe le edizioni sono aperte alle candidature di tutte le gallerie che sono state accettate a una fiera di Art Basel dal 2018 in poi. Le candidature vengono esaminate dai comitati di selezione di nuova costituzione e composti da importanti galleristi. Il comitato di selezione OVR: 2020 di settembre comprende Sadie Coles, Massimo De Carlo, Mills Morán, Prateek Raja, Lisa Spellman e Jasmin Tsou mentre il comitato di selezione per OVR: 20c di ottobre comprende Emi Eu, David Fleiss, Thiago Gomide, Steven Henry, Lucy Mitchell-Innes e Mary Sabbatino.

Oltre al continuo sviluppo del software della piattaforma, queste nuove Online Viewing Rooms introducono una nuova funzionalità di chat dal vivo, la quale consentirà ai visitatori di interagire direttamente con le gallerie. Inoltre, per la prima volta, Art Basel ha posto un tariffa fissa (CHF 5.000) di partecipazione alla piattaforma.

Marc Spiegler, Global Director, Art Basel ha dichiarato:

Anche se il mercato dell’arte deve ancora affrontare tempi difficili, riteniamo che sia fondamentale per noi continuare a esplorare diversi modi di supportare le gallerie e coinvolgere il nostro pubblico. Le edizioni altamente mirate di settembre e ottobre delle Online Viewing Rooms offrono alle nostre gallerie nuove opportunità in questo momento altamente dinamico.

A dicembre, indipendentemente dal fatto che Art Basel possa procedere con l’edizione fisica a Miami Beach, si svolgerà un’altra Online Viewing Rooms i cui dettagli verranno diffusi ad inizio autunno. Maggiori dettagli sulle gallerie partecipanti e sulle loro presentazioni saranno disponibili nelle prossime settimane.

Commenta con Facebook