Print Friendly and PDF

Rubato per la terza volta un Frans Hals dal valore di 15 milioni di euro

Frans Hals, Two Laughing Boys with a Mug of Beer, ca. 1626-27.
Frans Hals, Two Laughing Boys with a Mug of Beer, ca. 1626-27.

Secondo il Guardian, il dipinto Two Laughing Boys with a Mug of Beer (ca. 1626–27) di Frans Hals è stato rubato per la terza volta

L’opera, dal valore di 15 milioni di euro, è stata rubata dal museo Hofje van Aerden Museum, nei Paesi Bassi. Il dipinto era già stato sottratto al museo nel 1988 e nel 2011, quando fu rubato insieme “Forest View with Flowering Elderberry” di Jacob van Ruisdael. In quella occasione la polizia era riuscita a recuperarlo quello stesso anno dopo aver arrestato quattro uomini che cercavano di venderlo.

Il Guardian riferisce che gli autori della rapina di questa settimana hanno fatto irruzione nel museo attraverso una porta sul retro nelle prime ore di mercoledì mattina. Secondo il direttore del museo, i ladri sanno che i grandi musei hanno sistemi d’allarme e antifurto eccezionali, mentre i piccoli musei regionali spesso possono essere meno sicuri.

Si tratta del secondo furto di un dipinto da un museo olandese chiuso al pubblico a causa della pandemia COVID-19, dopo che un Van Gogh era stato rubato dal Singer Laren Museum a marzo dove era in prestito dalla collezione del Museo Groninger.

Lo scorso anno una  grande mostra dedicata a Frans Hals & the Moderns si è svolta al Frans Hals Museum di Haarlem (fino al 24 febbraio 2019). Qui la recensione

 

hofjevanaerden.nl

Commenta con Facebook