Print Friendly and PDF

Mostra del Cinema di Venezia 2020: le dirette, gli approfondimenti e i film su Rai Movie

Cate Blanchett, presidente della giuria della Mostra del Cinema di Venezia 2020 Cate Blanchett, presidente della giuria della Mostra del Cinema di Venezia 2020
Cate Blanchett, presidente della giuria della Mostra del Cinema di Venezia 2020
Cate Blanchett, presidente della giuria della Mostra del Cinema di Venezia 2020

Mercoledì 2 settembre, con la cerimonia di apertura alle 18.45 in diretta su RaiMovie, inizia la 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Un’edizione che qualche mese fa non speravamo di vedere, ma che invece si svolge fino al 12 settembre con un programma simile al passato e diverse precauzioni anti-Covid.

La Rai, mainbroadcaster della Mostra, oltre alla cerimonia di apertura, trasmette in diretta l’assegnazione dei premi sabato 12 settembre dalle 18.45. Sempre su RaiMovie, un programma quotidiano in seconda serata, Venezia Daily, racconta gli eventi principali delle giornate veneziane, a partire dal 3 settembre alle 23.20. La prima serata di mercoledì 2 è dedicata a Cate Blanchett, presidente di giuria dell’edizione 2020: alle 21.10 va in onda Carol, film tratto dal romanzo di Patricia Highsmith e interpretato dall’attrice australiana, vincitrice a Venezia della Coppa Volpi per Io non sono qui.

Lacci di Daniele Luchetti apre la Biennale di Venezia 2020
Lacci di Daniele Luchetti apre la Biennale di Venezia 2020

Durante tutto il corso della rassegna, su Rai Movie sarà possibile rivedere anche un gran numero di pellicole legate alla storia del festival. Da Jackie di Pablo Larrain (premio per la Migliore Sceneggiatura a Venezia nel 2016) a Solo gli amanti sopravvivono, pellicola di JimJarmush con cui, la notte di giovedì 3, la Rai celebra il Leone d’oro alla carriera che viene consegnato a Tilda Swinton; daSuburbicondi George Clooneycon Matt Damon e Julianne Moore (in concorso alla 74^ edizione)in onda venerdì 4 in prima serata, a titoli pluripremiati nelle edizioni passate come Le mani sulla città di Francesco Rosi, Cronaca familiare di Valerio Zurlini, I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti.

Grazie all’accordo fra Rai e Anec (l’associazione degli esercenti cinematografici), quest’anno è possibile seguire la cerimonia di apertura della Mostra di Venezia anche in alcune sale italiane. Inoltre, in contemporanea con la prima lagunare, viene proiettato nei cinema il film di apertura fuori concorso, Lacci, diretto da Daniele Luchetti e tratto dal romanzo di Domenico Starnone,  interpretato da Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Alba Rohrwacher, Laura Morante, Luigi Lo Cascio, Adriano Giannini.

Su RaiPlay, per tutta la durata della Mostra, è possibile seguire le dirette, le conferenze stampa, i redcarpet, le cerimonie ufficiali e le interviste esclusive dellaMostra del Cinema di Venezia.

Anna Foglietta, madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2020
Anna Foglietta, madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2020

Commenta con Facebook