Print Friendly and PDF

Un aeroporto, pochi espositori e le opere su carta: è Paper Position Berlin 2020

Ransome Stanley, Origami - I, 2019, mixed media on paper, 100x90 cm
Ransome Stanley, Origami – I, 2019, mixed media on paper, 100×90 cm – Artco Gallery

Tutto rinviato, anzi no. Paper Positions Berlin sembrava dover rinunciare, come tanti, a questo travagliato 2020 dopo il rinvio del suo appuntamento primaverile. Invece la fiera – interamente dedicata all’arte su carta – resiste alle difficoltà causate dalla pandemia da Covid-19 e riprogramma il suo evento dal 10 al 13 settembre 2020, in occasione della Berlin Art Week.

Un’occasione per ritrovare spensieratezza, anche attraverso il medium carta, elemento che fa della leggerezza e versatilità le sue migliori qualità. A fronte di un (inevitabile) numero limitato di espositori, l’organizzazione ha studiato una particolare soluzione allestitiva che consente a tutti i partecipanti di presentare (e apprezzare) le opere nella migliore condizione possibile. Ancora una volta la Fiera ha scelto un’opzione priva di stand o cabine di qualsiasi tipo, strutturando gli Hangar 3-4 del Tempelhof airport come un fosse un salon d’altri tempi.

I pochi espositori (44), il carattere specifico del tema e la qualità certificata dell’evento contribuiscono a concentrare l’attenzione su un’edizione diversa, ma di certo non meno interessante delle precedenti. Nelle intenzioni degli organizzatori il particolare allestimento dovrebbe offrire una panoramica simultanea e complessiva di tutte le opere presentante, esposte quindi in mutuo dialogo.

Inoltre, insieme a .rka Rechtsanwälte Hamburg / Berlin, Paper Position Berlin 2020 presenta per la seconda volta il premio paper position. Il premio rappresenta un riconoscimento per un rilevante opera contemporanea che sfrutti il mezzo cartaceo e comprende una particolare presentazione nell’edizione successiva. Il vincitore del premio dell’anno scorso è stato Hell Gette (2019).

Sono state inoltre predisposte tutte le necessarie misure di igiene e protezione: due hangar per rispettare le regole sulla distanza; l’obbligo per i visitatori si indossare la mascherina; ogni ospite deve lasciare i propri recapiti in loco; misurazione della temperatura corporea all’ingresso.

Inoltre, stiamo sviluppando formati digitali che integreremo nel classico processo fieristico per continuare a garantire la nostra portata internazionale e per dare ai visitatori un accesso virtuale alla fiera.

Inoltre, al fine di garantire una più vasta e internazionale partecipazione all’evento, Paper Position Berlin 2020 avrà anche una piattaforma virtuale dove seguire l’evento a distanza.

Commenta con Facebook