Print Friendly and PDF

La street art ai tempi del Coronavirus

La Street art ai tempi del Coronavirus

La Street art ai tempi del CoronavirusLa Street art ai tempi del Coronavirus, in libreria dal 10 settembre un libro che raccoglie le opere d’arte di strada nate in tempo di pandemia

Per modi e tempi, tra le arti la street art è quella in grado di intercettare e raccontare la contemporaneità nella maniera più immediata. Gli umori della politica, della gente, i temi delle dicussioni dei passanti o dei salotti bene, nulla sfugge agli street artist pronti a lasciare il loro segno nelle loro gallerie urbane a cielo aperto, le strade delle città.

Questo libro raccoglie le opere di numerosi artisti che hanno saputo catturare le innumerevoli emozioni di un periodo così complesso e drammatico, pieno di contraddizioni e tensioni sociali, come quello della pandemia da Covid-19. Dall’eroismo degli operatori sanitari al distanziamento sociale, il Coronavirus ha stravolto la nostra quotidianità, cambiandone il lessico, i gesti e le ossessioni.

Attraverso l’umorismo e la satira, gli street artist di tutto il mondo hanno immortalato con le loro espressioni artistiche un momento storico epocale. La Street art ai tempi del CoronavirusC’è qualcosa nella street art che la rende unica nel documentare i nostri sentimenti, i nostri dubbi e il nostro malcontento, riuscendo sempre a farci sorridere e riflettere. Alcuni dei più noti artisti di strada – pøbel, gnasher, ragazzini, Rasmus, balstrom – hanno trovato nel lockdown l’ispirazioe audaci capolavori. E, oltre a nomi già noti, sono emersi anche tanti nuovi talenti, da San Paolo a Teheran fino a Shanghai (nel libro una comoda mappa li segnala tutti i maniera chiara e intuitiva). ESTR a Dublino, per esempio, prende in prestito l’immagine di Dua Lipa e le parole di Don’t star now per uno sponsor pro lockdown: “don’t show up, don’t come out”.
A Londra invece, a opera di Lionel Stanhope, è apparso l’enorme ritratto di uomo con turbante rosso di Van Eyck, ma con mascherina (che rende ancora più espressivo e penetrante lo sguardo del protagonista).

La Street art ai tempi del Coronavirus (Ippocampo Edizioni) raccoglie i più significativi messaggi tracciati sui muri in questi strani tempi, che di certo lasceranno il segno. Ancora una volta la Street art dimostra la sua pertinenza… e impertinenza.

La street art ai tempi del coronavirus

Commenta con Facebook