Print Friendly and PDF

Christo et Jeanne-Claude, Paris! La visita virtuale della mostra al Centre Pompidou

Pont-Neuf

Christo et Jeanne Claude, Paris!, in scena al Centre Pompidou fino al prossimo 19 ottobre, ripercorre il periodo parigino della coppia con un focus sul progetto dedicato al Pont-Neuf. Nel video, il tour virtuale della mostra in compagnia della curatrice Sophie Duplaix.

Nati entrambi il 23 giugno del 1935, Christo a Gabrovo (Bulgaria), Jeanne-Claude a Casablanca (Marocco), si incontrano a Parigi all’età di 23 anni. In fuga dalla Bulgaria comunista, Christo si stabilisce nella ville lumière per sviluppare il suo linguaggio artistico: il lavoro sulle superfici, l’impacchettamento e, insieme a Jeanne-Claude, lo sviluppo dei progetti monumentali che intervengono sui paesaggi urbani e naturali.

Al Centre Pompidou di Parigi, la mostra Christo et Jeanne-Claude – Paris! si suddivide in une parti: la prima presenta le opere realizzate tra il 1958 e il 1964, anno in cui la coppia si stabilisce definitivamente a New York. La seconda ripercorre invece tutte le fasi del progetto parigino The Pont-Neuf Wrapped, a cui lavorano dal 1975 al 1985, in vista dell’impacchettamento dell’Arco di Trionfo previsto per il 2021.

Pont-Neuf

Commenta con Facebook