Print Friendly and PDF

Gardaland dopo il lockdown. Le fotografie di Giulia Mozzini allo Spazio Raw

*
*

Una visione desolata di uno spazio che eravamo abituati a pensare affollato, caotico, pieno di vita. A Milano, lo Spazio Raw ospita la mostra Fase Gardaland: 12 fotografie di Giulia Mozzini, vincitrice del Concorso Europeo di Fotografia Ginko Raw Edition.

Dopo gli interminabili mesi del lockdown, l’Italia comincia a schiudersi lentamente. E in un caldo sabato di metà giugno, riapre anche il luogo concettualmente più lontano dalla morte, dalla malattia, dall’isolamento: Gardaland, il parco divertimenti più famoso d’Italia, un luogo topico nell’infanzia di ognuno di noi. Giulia Mozzini, veronese classe 1995, in quel parco ci è stata tante volte. Quel sabato non poteva quindi mancare, accompagnata dalla sua macchina fotografica.

Con il suo stile pulito ed evocativo e una palette di colori caldi e brillanti, l’autrice coglie l’atmosfera di quella particolare giornata, che descrive così: Le lunghe ore di fila per salire sulle attrazioni sono ormai un lontano ricordo: si prenota il proprio turno in coda con l’app per evitare gli assembramenti. Ogni attrazione viene disinfettata alla fine di ogni corsa. Sul pavimento e sui sedili delle giostre sono attaccati tanti piccoli bollini gialli, sulle panchine è stato fissato un divisorio, giallo anche lui, per garantire l’allontanamento sociale. Le strade del parco, un tempo affollate di gente e riempite dalle grida di gioia e adrenalina, ora sono deserte. C’è un silenzio assordante e troppo spazio vuoto, si può sentire il rumore echeggiante delle ruote delle montagne russe che corrono sui binari.

© Giulia Mozzini

Le immagini raccontano tutta la solitudine, l’immobilità e la desolazione della prima metà del 2020. Oltre a tutto questo, però, troviamo anche qualcos’altro: la voglia di ricominciare, con le dovute precauzioni ma anche con un ritrovato desiderio di svago e di relax. Il titolo Fase Gardaland richiama alla mente le varie fasi di uscita dal lockdown. Con questo progetto, Giulia Mozzini si è aggiudicata il primo premio del Concorso Europeo di Fotografia Ginko Raw Edition, che le consente di esporre il proprio lavoro presso lo Spazio Raw, oltre alle stampe fine art delle immagini e alla possibilità di entrare a far parte dell’e-commerce di Spazio Ginko. La mostra, curata da Anna Mola, è visitabile fino al prossimo 15 settembre.

© Giulia Mozzini

 

Informazioni

fino al 15 settembre 2020

Spazio Raw, Corso di Porta Ticinese 69, Milano

dal lunedì al sabato 15,00-19.30

 

*© Giulia Mozzini

Commenta con Facebook