Print Friendly and PDF

Landscape Festival 2020. Bergamo diventa “green” con un progetto speciale di Michele De Lucchi

Landscape Festival 2020

Landscape Festival 2020

Al via a Bergamo la decima edizione di Landscape Festival – I maestri del paesaggio (dal 5 al 20 settembre 2020), appuntamento internazionale in cui scoprire e vivere il paesaggio. Natura e cultura si uniscono per lanciare un messaggio di forza da una delle zone più colpite dal Virus, con un progetto speciale di Michele De Lucchi 

Bergamo riparte, e lo fa in modo “green”. Durante i mesi di quarantena, il mondo esterno è stato un sogno agognato, l’oggetto dei desideri per gran parte della popolazione chiusa in casa. Quando le porte si sono aperte, il paesaggio che ci circonda ha assunto un ruolo ancor più significativo nella nostra vita, specie ora che per vedersi bisogna mantenere una distanza non sempre garantita dai luoghi chiusi.

Paesaggio è quindi luogo di incontro, condivisione, di sviluppo sociale, economico e urbanistico. E la decima edizione di Landscape Festival parla di come questo sviluppo sia possibile tramite l‘incontro di cultura e natura (e di uomini all’interno di quest’ultima), lanciando un messaggio di speranza per il futuro.

Landscape Festival 2020

Per 15 giorni (5 – 20 settembre 2020), la Piazza Vecchia di Bergamo si trasformerà in Green Square, centro nevralgico della manifestazione oltre che luogo di incontro e riflessione. Ad animare il centro della piazza, tavoli sovrapposti ricolmi di piante autoctone. Frutto della collaborazione con l’architetto e designer Michele De Lucchi, il tavolo è immagine della base d’appoggio necessaria alla ripartenza, oltre che luogo di scambio e condivisione per eccellenza.

Le piante qui poggiate potranno essere acquistate dal pubblico tramite un’offerta libera. Il ricavato verrà destinato alla creazione di Green to the People, un giardino pensato per essere realizzato all’esterno dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, a eterna memoria della forza dimostrata dall’istituzione nei mesi della pandemia.

Alla fine della manifestazione, anche i tavoli potranno essere acquistati, insieme alla lampada Poldina by Zafferano e LuceIN.

Landscape Festival 2020 Michele de Lucchi
Michele De Lucchi

Tante le iniziative complementari al Festival. Dai seminari online dedicati al paesaggio (come relatori, i partecipanti alle precedenti edizioni) alle “landscape call” aperte ai cittadini. Non ultima per importanza, la pubblicazione di “Green Book”, una rassegna di immagini, testi e approfondimenti sulle 10 edizioni passate.

Landscape Festival non è solo un’occasione di approfondimento sul tema del landscaping, ma anche l’immagine di come l’unione di uomo e natura possa -e debba essere- un modo di costruire il nostro futuro.

Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio

Bergamo, 5 – 20 settembre 2020

Commenta con Facebook