Print Friendly and PDF

Nicola Ricciardi è il nuovo direttore artistico di miart

Nicola Ricciardi Nicola Ricciardi
Nicola Ricciardi
Nicola Ricciardi

Curatore e critico d’arte contemporanea dalla formazione internazionale, classe 1985, Ricciardi è Direttore Artistico uscente delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino

Se da un lato sarà mia cura garantire solidità e continuità rispetto al percorso tracciato prima di me, con intelligenza e lungimiranza, da Vincenzo de Bellis e Alessandro Rabottini, dall’altro mi dedicherò affinché il perimetro di miart aderisca ai confini di un mondo inevitabilmente cambiato, mantenendo dunque uno sguardo dritto e aperto al futuro”. Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Nicola Ricciardi alla notizia della sua nomina a nuovo direttore artistico di miart per il triennio 2021-2023. Ruolo dove succederà ad Alessandro Rabottini, da quattro anni alla guida della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano.

Curatore e critico d’arte contemporanea dalla formazione internazionale, classe 1985, Ricciardi è Direttore Artistico uscente delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. “Sono onorato e grato a Fiera Milano per l’opportunità e la fiducia riposta nei miei confronti”, ha aggiunto, “e sarò sempre riconoscente e in debito con OGR Torino per avermi formato umanamente e professionalmente nel corso degli ultimi quattro anni”.

 

Miart

Sono molte le persone e le istituzioni che desidero ringraziare”, ha sottolineato Alessandro Rabottini, “per la splendida opportunità umana e professionale che mi è stata offerta in questi quattro anni, a partire da Fiera Milano e dall’intero team di miart, la cui competenza, creatività e amicizia sono state un nutrimento costante. Ringrazio tutti per l’entusiasmo e la qualità che, negli anni, hanno riposto in miart. Sono onorato di aver dato il mio contributo a Milano e al suo paesaggio culturale, e per questo vorrei ringraziare il Comune di Milano, l’Assessorato alla Cultura e tutte le istituzioni pubbliche e private, gli enti culturali e gli spazi no-profit che, anno dopo anno, hanno contribuito a un evento di respiro così internazionale come la Milano Art Week”.

Sotto la guida di Nicola Ricciardi le OGR hanno organizzato mostre personali, tra gli altri, di Tino Sehgal, Susan Hiller, Mike Nelson, Pablo Bronstein, Monica Bonvicini, oltre a grandi mostre collettive quali Come una falena alla fiamma, in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Cuore di Tenebra, in collaborazione con il Castello di Rivoli, e La Biennale de l’Image en Mouvement. The Sound of Screens Imploding, in collaborazione con il Centre d’Art Contemporain de Genève. (1985) è curatore e critico d’arte contemporanea. Il nuovo direttore prenderà incarico da ottobre, per iniziare da subito a lavorare alla preparazione della venticinquesima edizione di miart, in calendario dal 9 all’11 aprile.

http://www.miart.it/

Commenta con Facebook