Print Friendly and PDF

Covid-19. Quasi 210 mila euro per l’asta charity a Pietrasanta. Top price per Botero

Sono stati raccolti 209.400 euro con la vendita all’asta di 27 capolavori contemporanei a Pietrasanta. Il ricavato andrà in beneficenza

L’asta di beneficenza promossa dal Comune di Pietrasanta che si è tenuta sabato 12 settembre nel Chiostro di S. Agostino ha visto 150 partecipanti tra collezionisti, galleristi ed appassionati d’arte. Erano 27 i lotti in gara tra sculture e tele donati da altrettanti artisti legati artisticamente e umanamente alla città.

Tra le opere battute all’asta dalla casa d’arte internazionale Sothesby’s il top price è stato per una tela di Fernando Botero del 2016 aggiudicata da un collezionista per 37 mila euro dopo una bella “battaglia”. La somma raccolta dall’iniziativa è stata suddivisa in  139,4 mila euro destinati ad uno speciale fondo Covid-19 gestito dal Comune di Pietrasanta per continuare ad aiutare famiglie ed imprese in difficoltà e 70 mila euro all’Ospedale Versilia.

La mostra delle opere in una settimana ha richiamato 3.000 presenze. “La risposa che ci aspettavamo è arrivata. Oltre le previsioni. – ha commentato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti al termine dell’asta – Siamo molto soddisfatti. Questa è stata un’asta di passione ed umanità. Stasera abbiamo raccolto il lavoro di mesi e di impegno. Le donazioni testimoniano un legame profondo tra gli artisti, che ringrazio uno ad uno, e la nostra comunità, gli artigiani, le nostre famiglie. L’arte è un grande dono per la città di Pietrasanta”.

L’elenco completo degli artisti che hanno aderito all’iniziativa:

Pablo Atchugarry, Fernando Botero, Giuseppe Carta, Girolamo Ciulla, Marco Cornini, Colomba D’Apolito, Jiménez Deredia, Marco Augusto Dueňas, Gian Paolo Dulbecco, Jo Endoro, Maria Gamundi, Rino Giannini, Alba Gonzales, Nanou Herman, Igor Mitoraj, Eun Sun Park, Tano Pisano, Alessandra Politi, Tiziano, Giuliano Vangi, Gustavo Vélez, Fabio Viale, Kan Yasuda.

Istituti Culturali Comune di Pietrasanta
tel. 0584 795500
arteperlaversilia@comune.pietrasanta.lu.it

Commenta con Facebook