Print Friendly and PDF

Grandi mete artistiche e turismo di prossimità: tornano Angela su Rai1 e Vergassola su Sky

Ulisse, Alberto Angela a Villa Farnesina a Roma, ph. Barbara Ledda Ulisse, Alberto Angela a Villa Farnesina a Roma, ph. Barbara Ledda

Ulisse, Alberto Angela a Villa Farnesina a Roma, ph. Barbara Ledda

Ulisse, Alberto Angela a Villa Farnesina a Roma, ph. Barbara Ledda

Due famosi programmi di divulgazione su arte, storia e turismo tornano in onda questa settimana in prima serata, con nuove edizioni: Sei in un Paese meraviglioso su Sky Arte e Ulisse, il piacere della scoperta su Rai1.

Due trasmissioni che trattano argomenti simili, ma con un taglio molto diverso. Il primo riprende i temi del turismo di prossimità, divenuto una virtuosa e gradevole necessità in tempi di coronavirus. Il secondo è un contenitore ingrande stile che, nonostante le difficoltà a muoversi insorte negli ultimi tempi, intende offrire una panoramica di ampio respiro e di carattere culturale; complice la conduzione di un abile divulgatore come Alberto Angela.

Sei in un Paese meraviglioso, il Parco dei mostri di Bomarzo
Sei in un Paese meraviglioso, il Parco dei mostri di Bomarzo

Martedì 15 alle 21.15, Dario Vergassola e Miriam Galanti presentano la sesta serie del programma di Sky Arte,prodotto da Autostrade per l’Italia, che presenta le bellezze delle città e dei borghi più interessanti del nostro Paese. Nella prima puntata della nuova stagione, i due conduttori vanno alla scopertadella provincia di Viterbo, con la casa di vacanza di Luigi Pirandello a Soriano nel Cimino, il giardino barocco dei mostri di Bomarzo e il Moai di Vitorchiano, costruito dai cileni in peperino, pietra tipica della Tuscia, sul modello dei monumenti dell’isola di Pasqua. Poi Vergassola e Galanti si spostano nella vicina Campania, prima a Santa Maria Capua Vetere per visitare l’antico anfiteatro romano e il museo dei gladiatori, e poi a Capua, con i suoi resti antichie monumenti di epoche diverse.

Mercoledì15 alle 21.25 torna la squadra di Alberto Angela per festeggiare su Rai1 i vent’anni di Ulisse, il piacere della scoperta. Il celebre presentatore esordisce con un omaggio alla amata Roma, città dove vive, riprendendone e commentandone le bellezze dall’alto con l’aiuto dei droni; una tecnica di ripresa che è stata particolarmente usata anche durante il lockdown, il periodo in cui il programma ha iniziato a prendere forma prima dei permessi per girare in esterna. Angela annunciauna puntata monografica su Raffaello, nell’anno dell’anniversario della morte, una sull’attuale sovrana del Regno Unito, Elisabetta II, e sulla sua vita dentro e fuori daBuckingham Palace, e un’altra sul presidente americanoJohn Kennedy e sua moglie Jackie.

Sei in un Paese meraviglioso, il Moai di Vitorchiano (Viterbo)
Sei in un Paese meraviglioso, il Moai di Vitorchiano (Viterbo)

Commenta con Facebook