Print Friendly and PDF

Picasso all’asta. Un ritratto di Dora Maar da 20 milioni da Christie’s

“Femme dans un fauteuil” è stato dipinto nel 1941 da Pablo Picasso. Sarà uno dei momenti clou della vendita serale di arte del XX secolo a New York di Christie’s. Stima $ 20-30 milioni e sarà la prima volta che arriva in asta

Christie’s prosegue negli annunci eccezionali di opere in arrivo per l’asta del prossimo 6 ottobre a New York. Solo pochi giorni fa era stata svelata un’importante opera giovanile di Jackson Pollock, “Red Composition”, offerta a $12-18 milioni.

Ora arriva un altro grande importante artista del Novecento, immancabile nei cataloghi newyorkesi. In “Femme dans un fauteuil” la donna ritratta è Dora Maar, amante e musa di Picasso in tempo di guerra. Dipinto il 19 giugno 1941, a poco più di un anno dall’inizio dell’occupazione nazista di Parigi, questo ritratto fa parte di una sorprendente ondata di creatività artistica iniziata nel maggio di quell’anno.

Rogi André, ritratto di Dora Maar, 1937

E’ uno di una serie di ritratti della Maar realizzati in quell’anno, che la mostrano vestita con abiti simili di colore blu. Alcuni di questi dipinti oggi si trovano in grandi musei, come il Musée Picasso di Parigi, il Kunstmuseum di Basilea e la Neue Pinakothek di Monaco.

La stessa Maar ha documentato il presente lavoro fotografandolo insieme ad altri nello studio di Picasso in rue des Grands-Augustins. In questo ritratto in asta da Christie’s la camicetta bianca è arruffata e sopra indossa un blazer scozzese, i capelli pettinati in modo elegante sono sormontati da un caratteristico cappello con piume. La sua figura è resa su scala monumentale.

Commenta con Facebook