Print Friendly and PDF

Damien Hirst per Save the Children. Stampe a tiratura limitata per raccogliere fondi per l’educazione

Damien Hirst ha annunciato sul suo profilo Instagram la collaborazione con Fondazione Prada per una serie di stampe a tiratura limitata per raccogliere fondi a favore del progetto di Save the ChildrenRiscriviamo il futuro

Hirst ha realizzato due nuove stampe in tiratura limitata, che sono disponibili dal 15 settembre. Il progetto mira ad aiutare i bambini italiani provenienti da ambienti disagiati e che sono stati colpiti dalla chiusura delle scuole durante la crisi del COVID–19. Fondazione Prada offre il suo supporto alla promozione del progetto di beneficenza.

È possibile acquistare le stampe attraverso la piattaforma online HENI Leviathan fino a mezzanotte di domenica 27 settembre 2020. Il numero di stampe realizzate corrisponderà al quantitativo di richieste ricevuto in questo periodo. Ogni opera è disponibile in due formati (39 x 39 cm e 78 x 78 cm) rispettivamente al costo di 400 euro e 1.200 euro.

Visualizza questo post su Instagram

 

Get this what’s happening, I’m announcing that I’ve teamed up with the great @fondazioneprada to make a new set of charity editions to raise money for @savethechildrenitalia. These 2 works are called ‘Fruitful’ and ‘Forever’ and they’re based on colourful details from my Cherry Blossom paintings. I’ve made them in two sizes, just like I did with the butterfly rainbows and hearts. . The prints are eye popping and can be bought via @Heni Leviathan, see link in my bio. All profits will go to Save the Children to help with their Rewrite the Future project and the great work they’re doing with kids in Italy. You can buy them up until midnight on 27th September and like last time the edition size will be limited to the prints ordered in this time.

Un post condiviso da Damien Hirst (@damienhirst) in data:

Le opere dal titolo Fruitful e Forever presentano vivaci dettagli astratti dei dipinti della nuova serie di Hirst Cherry Blossom. Le tele, che ritraggono alberi in piena fioritura, si ispirano ai lavori di grandi artisti come Pierre Bonnard, Claude Monet, Vincent van Gogh e Georges Seurat.

Al confine tra astrazione e figurazione, in Cherry Blossoms Hirst combina elementi di pittura gestuale con tecniche più tradizionali. Le due nuove stampe prodotte in tiratura limitata mostrano da vicino alcuni particolari delle tele di più grandi dimensioni.

Il commento di Damien Hirst

Il COVID-19 è stato devastante per molte persone e famiglie in tutto il mondo e il periodo di isolamento forzato si è rivelato molto difficile, soprattutto per i bambini a cui è stato impedito di frequentare la scuola. Ho voluto trovare un modo per raccogliere fondi per aiutare i bambini provenienti da ambienti disagiati, i quali sono stati particolarmente colpiti dalla chiusura delle scuole e dal supporto che queste forniscono. Sono felice di collaborare con Fondazione Prada al lancio di queste nuove opere per sostenere lo splendido lavoro che Save the Children sta conducendo in Italia, dando libero accesso all’istruzione e opportunità a migliaia di ragazzi in difficoltà”.

Tutto il ricavato dalle vendite delle stampe sarà donato a Save the Children. La campagna italiana “Riscriviamo il futuro” è un programma creato per offrire istruzione, opportunità e sostegno ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie nel periodo di emergenza Covid-19. Lanciato a giugno 2020, ha già attivato 90 spazi educativi, chiamati Spazi Futuro, destinati all’istruzione, alla socialità e al gioco, aiutando a colmare le difficoltà in ambito formativo causate dall’isolamento.

Il progetto supporta anche le scuole fornendo attività e materiali educativi, tablet e libri di testo, per garantire alle bambine, ai bambini e agli adolescenti tutto il necessario per affrontare l’anno accademico e per prevenire il rischio dell’abbandono scolastico. Il programma aiuta le famiglie più vulnerabili garantendo loro un voucher che risponde ai bisogni primari e immediati mentre, nel periodo successivo all’emergenza, Save the Children assisterà le famiglie in un percorso verso l’indipendenza che permetterà loro di rendersi autosufficienti, attraverso l’attività di networking con enti pubblici e privati, i servizi già esistenti e quello di supporto all’inserimento lavorativo.

La campagna di raccolta fondi italiana è stata anticipata dal progetto “The Rainbow edition” realizzato da Damien Hirst lo scorso maggio a sostegno del British NHS Charities Together e del Felix Project durante la crisi a causa del Coronavirus.

www.savethechildren.it

Commenta con Facebook