Print Friendly and PDF

Sanditon: il romanzo incompiuto di Jane Austen, in prima tv su laF

Rose Williams e Theo James in Sanditon, su laF Rose Williams e Theo James in Sanditon, su laF
Rose Williams e Theo James in Sanditon, su laF
Rose Williams e Theo James in Sanditon, su laF

Va in onda in prima visione, venerdì 18 settembre alle 21.10 su laF, Sanditon, la serie tv tratta dal romanzo incompiuto di Jane Austen. Sulle spiagge di una ideale località di vacanza inglese, ai primi dell’ottocento, si snodano le vicende di una ragazza in villeggiatura lontana dalla famiglia.Ideatore e sceneggiatore della produzione britannica è Andrew Davis, vincitore del premio BAFTA (British Academy of Film and TelevisionArts) e già autore di numerose edizioni televisive di romanzi classici: da Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento, anche questi tratti dai libri della Austen, a La fiera delle vanità e La piccola Dorrit.

Il manoscritto di Sanditon era rimasto incompiuto e senza un titolo a causa della misteriosa malattia della scrittrice, che l’ha portata alla morte nel 1817.È stato poi pubblicato postumo nel 1871 e, in edizione integrale (ovvero 120 pagine suddivise in 11 capitoli manoscritti dalla Austen) nel 1925. Questa è la prima volta che dal romanzo viene tratta una serie televisiva.

I temi economici, i cambiamenti della società inglese di primo ottocento, il turismo nascente e anche la malattia sono i temi principali della storia: Charlotte Heywood, la primogenita di una famiglia che vive in un villaggio di campagna, viene invitata a trascorrere le vacanze a Sanditon, una cittadina sul maredove inizia a conoscere il mondo. I principali interpreti della serie sono Rose Williams (I Medici, Reign) nei panni dell’impulsiva e non convenzionale Charlotte Heywood, e Theo James (The Divergent Series, Golden Boy, Underworld – Il risveglio, Underworld: Blood Wars), che interpreta il selvaggio e attraenteSidney Parker.

Gli otto episodi di Sanditon, per il ciclo Classici in TV, sono in onda per quattro venerdì su laF (Sky 135) e disponibili su Sky Go e Sky on demand.

 Sanditon-la-serie-su-laF
Sanditon-la-serie-su-laF

Commenta con Facebook