Print Friendly and PDF

La Pietra Nera di Adi Haxhiaj illumina la città di Bergamo, un’idea di dispositivo a vetrina

Adi Haxhiaj Adi Haxhiaj
Adi Haxhiaj
Adi Haxhiaj
La Pietra Nera di Adi Haxhiaj illumina la città di Bergamo (sabato 19 e domenica 20 settembre). L’intervento dell’artista albanese (1989) è fruibile con un dispositivo a vetrina dall’esterno degli spazi della galleria orobica Superstudiolo (via San Lorenzo 12b).

Quando sentiamo nominare la Pietra Nera, il pensiero ci porta alla Mecca e all’oggetto di culto collocato all’interno della sacra Moschea. L’artista per la formalizzazione del display, pensato per gli spazi della galleria, riflette sulla forza dell’oggetto sacro che richiama milioni di fedeli al pellegrinaggio e alla contemplazione. Adi Haxhiaj con l’intervento site-specific e lavorando su un’idea di dispositivo a vetrina, crea una dimensione in cui il pubblico viene invitato a soffermarsi in uno spazio di contemplazione dell’opera.

Adi Haxhiaj
Adi Haxhiaj

Nella ricerca pittorica di Adi Haxhiaj i confini tra pittura, scultura e installazione si dilatano per trovare un equilibrio nell’architettura dello spazio. Poche persone per volta possono accedere a questo microambiente che permette alla visione di accedere ad un luogo altro, un luogo spirituale, così vicino e al tempo stesso così distante dalla dimensione terrena, quella della strada e del caos metropolitano. L’artista riflette e invita alla riflessione sulla forza del feticcio e quindi sulla forza dell’oggetto artistico, capace di assolvere pienamente la sua opera taumaturgica.

Adi Haxhiaj
Adi Haxhiaj

Commenta con Facebook

Altri articoli