Print Friendly and PDF

Tutto su Raffaello, nella nuova puntata di Ulisse su Rai1

Alberto Angela in Ulisse su Rai1 Alberto Angela in Ulisse su Rai1
Alberto Angela in Ulisse su Rai1
Alberto Angela in Ulisse su Rai1

Ulisse: il piacere della scoperta torna su Rai1 mercoledì 23 settembre alle 21.25 con una monografia su Raffaello alla maniera di Alberto Angela. L’esordio della nuova stagione di Ulisse è stato trionfale: piùdi tre milioni di spettatori per la puntata del 16 settembre su Roma vista dall’alto, il programma più seguito della serata in termini di presenze. Oltre 161mila le interazioni social registrate nel corso della trasmissione;tanto che il conduttore le ha commentate parlando un web trend della cultura.

Nella seconda delle quattro puntate della nuova edizione diUlisse, Angela non poteva mancare la ricorrenza culturale dell’anno: il cinquecentenario dalla morte di Raffaello.Oltre che come un immenso artista, l’Urbinate del racconto di Angela viene descritto come un vero uomo rinascimentale, interessato a tutte le arti e le scienze; ma anche come un ragazzo di provincia che parte alla conquista delle capitali della cultura del suo tempo, Firenze e Roma. Infine si parla del Raffaello innamorato delle donne, nella vita e nell’arte; e della sua morte prematura e misteriosa, per qualcuno attribuibile agli eccessi amorosi.

Il percorso sulle tracce di Raffaello inizia dal Pantheon, il luogo in cui è sepolto, per poi ripercorrere il suo cammino artistico ed esistenziale che parte da Urbino alla conquista delle corti e del papato, fino ad essere considerato “il Divin pittore”. Con Alberto Angela si va alla scoperta dei Palazzi Vaticani, della Domus Aurea, del Foro Romano e di Villa Farnesina, luoghi d’arte che portano l’impronta artistica e ideale di Raffaello. Nel corso della puntata intervengono lo storico Lucio Villari, lo storico dell’arte Antonio Forcellino, la costumista Nanà Checchi, gli attori Gigi e Carlotta Proietti e Flavio Parenti che veste i panni dell’Urbinate.

Raffello, autoritratto. Ulisse il piacere della scoperta, Rai1
Raffello, autoritratto. Ulisse il piacere della scoperta, Rai1

Commenta con Facebook