Print Friendly and PDF

Cancellata anche Artissima. Il Covid stoppa la fiera di Torino

La direttrice Ilaria Bonacossa - Photo: Perottino-Piva-Bottallo / Artissima 2019
La direttrice Ilaria Bonacossa – Photo: Perottino-Piva-Bottallo / Artissima 2019

I continui mutamenti di scenario e l’insicurezza costringono ad annullare l’organizzazione di Artissima nella versione fisica, all’Oval Lingotto di Torino

In un contesto di incertezza globale, i repentini mutamenti di scenario e la conseguente insicurezza che governa le decisioni dei singoli ci costringono dunque oggi a non procedere all’organizzazione di Artissima nel formato canonico”. È questa la sostanza della comunicazione con cui la direttrice Ilaria Bonacossa annuncia l’annullamento di Artssima, la fiera che avrebbe dovuto aprire le porter dal 5 all’8 novembre presso l’Oval Lingotto di Torino.

Nelle nostre ultime comunicazioni avevamo confermato la volontà e la possibilità, nel rispetto delle normative vigenti e con tutte le necessarie precauzioni, di inaugurare la fiera fisica. Con la partecipazione di 125 gallerie italiane e internazionali”, precisa la Bonacossa. “La situazione sanitaria italiana ed europea, da noi costantemente monitorata al fine di garantire un evento in totale sicurezza, continua tuttavia a registrare sviluppi negativi. Che ci hanno portato a rivalutare attentamente le modalità e le tempistiche dell’edizione 2020 della fiera. E ad immaginare, invece, con la consueta determinazione e volontà, nuove modalità per presentare fisicamente l’arte a Torino”.

Nella stessa nota Artissima conferma comunque la volontà di proseguire nell’organizzazione di un programma fisico, realizzato con Fondazione Torino Musei. E di progetti digitali, da inaugurare nelle stesse date. “Affinché la fiera 2020 continui a rappresentare per la città e gli interlocutori internazionali un’occasione per conoscere, ammirare e approfondire l’arte contemporanea”. In primis, il lancio della nuova piattaforma cross-mediale, ARTISSIMA XYZ. Che accoglierà dal 3 novembre al 9 dicembre 2020 le tre sezioni curate della fiera Present Future, Back to the Future e Disegni.

www.artissima.it

Commenta con Facebook