Print Friendly and PDF

Le Officine Grandi Riparazioni di Torino compiono tre anni e fanno festa

Officine Grandi Riparazioni

Officine Grandi Riparazioni

Il primo regalo è per tutti i visitatori: d’ora in poi tutte le mostre che verranno ospitate da OGR saranno ad ingresso gratuito. E dopo essersi convertiti momentaneamente in presidio sanitario durante la crisi epidemica le Officine Grandi Riparazioni di Torino tornano a fare quello per cui sono nate, e nel week-end del 10 e 11 ottobre con Continuum celebreranno i loro primi tre anni di vita.

Si comincia con l’inaugurazione di Unseen Star, mostra personale di Trevor Paglen, l’artista che da diversi anni collabora con la NASA e MIT di Boston per l’occasione ha trasformato le OGR in un laboratorio aerospaziale dando vita a un spazio astratto che amplifica lo sdoppiamento dell’architettura, riflessa sulle superfici di satelliti.  La mostra sarà visitabile fino al 10 gennaio 2021. Visibile solo nel week-end del 10 e dell’11 ottobre è l’installazione Dear Can I Give You a Hand? dell’artista di Hong Kong Wong Ping. L’opera, come tipico nella produzione dell’artista, è un video animato dall’estetica DIY ispirata a videogiochi arcade e futuri distopici che in questo caso specifico narra le tensioni intergenerazionali causate dal ritmo incessante dell’economia digitale. Sempre esteso per tutto il fine settimana è il ciclo di proiezioni curato da Tramway di Glasgow, sorta spazio gemello delle OGR. Verranno presentate produzioni di musica sperimentale, performance e video di artisti scozzesi come Urara Tsuchiya, LAPS, Poisonous Relationship, Claricia Parinussa & Rowdi SS, Christian Noelle Charles e FRAN.K.

Officine Grandi Riparazioni

Ma non finisce qui, perchè nella giornata di Sabato ci saranno altri tre eventi: il primo sarà Bodies beyond straight composition… La società degli amici di Lorenza Böttner: un video screening e una lecture performance live e in diretta streaming con Viktor Neumann, storico dell’arte e curatore, per presentare il lavoro di Lorenza Böttner, artista riscoperta a documenta 14 (2017) e portata all’attenzione del pubblico grazie ai testi e alle mostre di Paul B. Preciado, seguirà Learning from the future di Colette Sadler in cui la coreografa scozzese presenterà un assolo durante il quale, interagendo con luci e proiezioni e con movimenti tra il biologico e il tecnologico, riflette sul cambiamento del concetto di fisicità in un mondo ipertecnologico, infine presso in Binario 3 si terrà un nuovo appuntamento di OGR SoundSystem, il progetto realizzato collaborazione con Club to Club Festival, che in occasione di Continuum viene riconfigurato per offrire al pubblico un’esperienza di ascolto inedita. Protagonisti della serata saranno i Gang of Ducks. Inoltre per tutta la giornata di Domenica verranno offerte al pubblico un nuovo appuntamento delle Domeniche in Festa: visite guidate e incontri per le famiglie a cura di ZonArte.
A queste serie di eventi inediti pensati per festeggiare i tre anni di attività è stato affiancata la realizzazione del nuovo sito con la possibilità di esplorare in maniera inedita gli spazi delle OGR grazie all’ausilio della realtà virtuale, accessibile semplicemente tramite il proprio smartphone.

Officine Grandi Riparazioni Officine Grandi Riparazioni

10 e 11 ottobre, h 10 – h 20
OGR Cult | Binario 1
Unseen Stars, Trevor Paglen
a cura di Ilaria Bonacossa con Valentina Lacinio
mostra personale di Trevor Paglen fino al 10 gennaio 2021
Partner mostra: Goethe-Institut Turin

10 e 11 ottobre, h 10 – h 20
OGR Cult | Duomo
Wong Ping
Dear, Can I Give You a Hand?
video installazione, 2018, 12 min, loop

10 e 11 ottobre, h 10 – h 20
OGR Cult | Binario 3
Urara Tsuchiya, LAPS, Poisonous Relationship, Claricia Parinussa & Rowdi SS,
Christian Noelle Charles e FRAN.K, con una selezione di video a cura di David Dale Gallery
and Studio in collaborazione con Tramway – Glasgow
proiezioni video live e selezione video in streaming

10 ottobre 2020, h 16
OGR Tech | Speakers’ Corner
Bodies beyond straight composition…
La società degli amici di Lorenza Böttner
video screening e lecture performance con Viktor Neumann
Appuntamento in lingua inglese live e in streaming

10 ottobre 2020, h 18
OGR Cult | Binario 2
Colette Sadler
Learning from the future
Performance, 2017, 40 min

10 ottobre, h 16 – h 20
OGR Cult | Binario 3
OGR SoundSystem | Gang Of Ducks pres. Eechoir
in collaborazione con Club to Club Festival

11 ottobre 2020, h 11 – 13, h 15 – h 17
OGR Cult | Sala Fucine
Domeniche in Festa
a cura di ZonArte

 

 

Commenta con Facebook