Print Friendly and PDF

Vita su Tralfamadore, la collettiva di The Flat – Massimo Carasi dove l’arte prende forma nello spazio tempo

Vita su TralfamadoreThe Flat

Vita su TralfamadoreThe FlatVita su Tralfamadore, la collettiva di The Flat – Massimo Carasi in cui l’arte prende forma nello spazio tempo. Dall’8 ottobre al 21 novembre

Dall’8 ottobre alla galleria milanese The Flat – Massimo Carasi lo spazio tempo dell’arte prende forma con la collettiva di Paolo Cavinato, Danuel Mullen, Sali Muller e  Stefan Milosavljevic: Vita su Tralfamadore.

Tralfamadore è il nome del pianeta immaginato dallo scrittore di science-fiction Kurt Vonnegut e  descritto in diversi dei suoi romanzi, Mattatoio n. 5 quello più famoso e amato. Distante dalla terra miliardi di anni luce e munito di un’atmosfera letale per l’uomo, il pianeta è abitato da creature aliene che credono in una concezione circolare del tempo: cioè passato, presente e futuro esistono contemporaneamente. I Tralfamadoriani quindi hanno la possibilità di sperimentare la realtà in quattro dimensioni e sono in grado di vedere lungo la linea temporale dell’Universo. Nella teoria della relatività, la quarta dimensione è riferita al tempo, componente che costituisce lospazio-tempo quadridimensionale unificato in cui occorrono ed esistono tutti gli eventi del nostro universo. Già nel 1827 Möbius aveva notato che l’esistenza di una quarta dimensione avrebbe permesso la trasformazione di un corpo tridimensionale nella sua immagine speculare attraverso una rotazione nella quarta dimensione. Queste suggestioni prendono forma, con declinazioni diverse alla galleria The Flat – Massimo carasi nella collettiva Vita su Tralfamadore, mostra dedicata alle opere di Paolo Cavinato, Danuel Mullen, Sali Muller e  Stefan Milosavljevic.

Sali Muller (1981), artista Lussemburghese che spesso impiega specchi e superfici riflettenti, presenta in questa mostra una grande installazione e tre nuove composizioni tridimensionali capaci di generare nello spettatore lo spaesamento che il concetto di quarta dimensione, analogamente, spesso provoca.
Contrapposti ai piani cangianti di “Der Moment in dem sich alles dreht” (il momento in cui tutto gira) che ruotano nello spazio della galleria, alle pareti si alternano le opere “bidimensionali” di Daniel Mullen (Scozia, 1985) e Paolo Cavinato (Italia, 1975). Entrambi gli artisti, pur con tecniche diversissime, rappresentano piani, superfici e linee che descrivono uno “Spazio Altro”, spaesato e spaesante, astratto e figurativo allo stesso tempo.

I dipinti di Daniel Mullen, perlopiù acrilici su lino, sorprendenti per la loro esecuzione, rappresentano piani intersecanti che fluttuano nello spazio siderale, mentre linee astratte ricordano i tunnel temporali a cui ci hanno abituato le saghe cinematografiche come Star Trek o Guerre stellari. Anche i colori utilizzati, pur coprendo una complessa gamma, sembrano descrivere ambienti glaciali oppure infuocati, inospitali per l’uomo.

Vita su TralfamadoreThe FlatGiocando tra invenzioni e paradossi, tra tridimensionalità e bidimensionalità grazie alle stratificazioni di fili da pesca dipinti a tratti, Paolo Cavinato rappresenta la quarta dimensione nelle proiezioni prospettiche di opere quali “Solaris” e “Interior Projections”. A queste trasposizioni metafisiche di ambienti fisici (o materiali) Cavinato affianca la serie astratta di “Iridescences”, opere che si ispirano agli studi sulla luce compiuti da Giacomo Balla del 1912 e chiamate Compenetrazioni iridescenti, da cui è nata l’astrazione non – oggettiva.

La cosmogonia tralfamadoriana si afferma anche nella project room con l’opera solitaria di Stefan Milosavljevic (Serbia, 1992) “Mundos perdidos que se acarician suavemente” (mondi perduti che si accarezzano dolcemente) del 2020. Oggetti preesistenti, con un proprio passato – due sfere, una di marmo nero di 35 cm e una semplice biglia blu – innescano relazioni e racconti che fungono da strati che si depositano per formare una nuova memoria. Il tempo, la quarta dimensione, interviene quindi ancora, con un’ironia secca e graffiante tipica di Kurt Vonnegut.

Vita su Tralfamadore @ The Flat – Massimo Carasi
Paolo Cavinato – Daniel Mullen – Sali Muller
Project room > Stefan Milosavljevic
8 Ottobre > 21 Novembre 2020

Commenta con Facebook