Print Friendly and PDF

Van Gogh, il genio e la follia, nello spettacolo con Alessandro Preziosi su Rai5

Alessandro Preziosi, Vincent Van Gogh. L'odore assordante del bianco. Rai5
Alessandro Preziosi, Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco. Rai5

Van Gogh, la follia, il manicomio, il colore, il genio del grande artista olandese sono al centro della pièce teatrale L’odore assordante del bianco, in onda sabato 10 ottobre, alle 21.15, Rai5.

Con questo spettacolo, registrato nel dicembre del 2019 al Teatro Vascello di Roma, prende il via il ciclo “Alessandro Preziosi. Eroe, poeta, navigante”, dedicato all’attore napoletano che ha raggiunto la notorietà con la famosa serie tv Elisa di Rivombrosa, ma che da tempo si dedica al teatro.

Vincent van Gogh. L’odore assordante del bianco racconta l’ultimo ricovero in manicomio dell’artista, prima del suicidio: in un’atmosfera in cui domina l’assenza del colore, la visita del fratello Théo che gli porta notizie dell’amico Paul Gauguin, mette Vincent di fronte ad una situazione da vicolo cieco, nella quale il grande artista olandese, privato della sua pittura e del mondo stesso, ricco di colori, non vede una via d’uscita. Attorno al tema della creatività artistica, Preziosi-Van Gogh inscena un thriller psicologico che lascia con il fiato sospeso. L’autore dello spettacolo è lo scrittore Stefano Massini (noto anche per i suoi editoriali settimanali nel programma di Corrado Formigli Piazza Pulita, in onda su la7) che nel 2005, nel corso della manifestazione Riccione Teatro, ricevette il Premio Tondelli per questo testo.

Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco. Rai5

Il ciclo di Rai5 prosegue il 17 ottobre, con Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Preziosi, in questo caso sia attore che regista, reinterpreta uno dei classici più cari al pubblico teatrale togliendo a Cyrano il proverbiale naso e concentrando il racconto sui nobili valori dello spadaccino francese. Sabato 24 ottobre va in onda Il ponte, un monologo del 2008 sull’importanza dell’architettura come sfida dell’uomo alle leggi della natura, diretto e interpretato da Preziosi insieme allo Stefano Di Battista Jazz Quartet. Infine, il 31 ottobre, il ciclo si conclude con Datemi tre caravelle!, commedia musicale del 2005, con Alessandro Preziosi nei panni di Cristoforo Colombo, dai primi tentativi di organizzare il viaggio verso il Nuovo Mondo fino al momento in cui le tre caravelle finalmente salpano.

Commenta con Facebook