Print Friendly and PDF

Club Godo, una cartografia del piacere in un libro alla scoperta del sesso

Club Godo

Club GodoClub Godo, una cartografia del piacere nel libro illustrato di Jüne Plã alla scoperta del sesso

«Pensavo fosse il secolo del sesso e invece è solo il secolo del cibo, che tristezza», così ha sintetizzato efficacemente Paolo Poli, che con il suo inconfondibile stile pungente in poche paole ha fotografato una cartolina perfetta della nostra contemporaneità. Ci pensa un libro illustrato a (ri)portare in primo piano l’argomento: la marsigliese Jüne Plã, character designer per videogiochi, ama il sesso ma a un certo punto ha iniziato a trovarlo davvero noioso e ripetitivo. Troppo. Quindi, che fare? Jüne ha iniziato a fare dei disegni per spiegare ai suoi partner che nel sesso esiste molto più della sola penetrazione. Man mano che i disegni aumentavano Jüne ha poi deciso, con un pizzico di audacia, di condividerli su Instagram. In meno di due anni il suo profilo (jouissance.club) ha raggiunto ha raggiunto la bellezza di 600.000 follower. Insomma, forse non era l’unica ad annoiarsi e ad avere voglia di esplorare nuove zone del piacere.

Visto il successo riscontrato tutti questi lavori sono stati raccolti in un libro, Club Godo – Una cartografia del piacere (Ippocampo Edizioni): «Anche se magari pensi di avere già una certa esperienza  – spiega l’autrice –  spero di farti scoprire nuovi modi per dare piacere alle persone con cui vai a letto. Ho fatto sesso giorno e notte alla ricerca delle migliori tecniche per godere con le mani, con la bocca e chi più ne ha più ne metta… L’idea è che dovresti seguire il tuo ritmo e raggiungere il piacere in solitario, in coppia o con più persone, indipendentemente dal genere in cui ti riconosci, dal tuo orientamento sessuale o dal colore della tua pelle. Che tu sia vergine, sessuomane o una via di mezzo tra le due cose».

È la voce della stessa autrice a spiegare i temi delle illustrazioni (e il loro funzionamento), con un linguaggio semplice e schietto guida il lettore in maniera leggera (ma sempre seria) alla scoperta dei (nostri) corpi che siamo convinti di conoscere benissimo, ma forse non davvero così.

Club Godo è un vero e proprio manuale di educazione sessuale, rivolto a tutti, generosamente illustrato e commentato: la sua idea è quella di mettere da parte la penetrazione per concentrarsi sull’infinità di altri modi disinibiti, gioiosi e amorevoli con cui è possibile darsi [e dare] piacere. Ricco di illustrazioni sobrie ed eleganti (ma chiarissime!), questo libro è una vera e propria mappa delle zone erogene ma anche una galleria di tecniche per raggiungere l’orgasmo.

Club Godo

 

Commenta con Facebook