Print Friendly and PDF

“La Raggi peggio di Nerone”. Vittorio Sgarbi candidato sindaco di Roma per il 2021

Sgarbi candidato sindaco di Roma Vittorio Sgarbi Courtesy Image Ufficio Stampa Vittorio Sgarbi
Sgarbi candidato sindaco di Roma
Vittorio Sgarbi
Courtesy Image Ufficio Stampa Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi candidato sindaco alle elezioni amministrative di Roma nel 2021: “La sindacatura di Virginia Raggi – commenta Sgarbi – passerà alla storia come la più grave calamità naturale dopo il grande incendio di Roma del 64 d. C. ai tempi dell’imperatore Nerone”

Vittorio Sgarbi candidato sindaco alle elezioni amministrative di Roma nel 2021. L’annuncio inaspettato prefigura una competizione elettorale tutt’altro che noiosa. Si attendono ora le reazioni dei tre leader del Centrodestra

Sgarbi candidato sindaco

Il giornalista Massimo Giletti per il centrodestra, il leader di Azione Carlo Calenda per il centrosinistra, e così via. Sono vari i nomi dei possibili candidati a sindaco – nelle prossime elezioni amministrative di Roma – che sono circolati sui media nazionali negli ultimi giorni.

Dopo la ricandidatura di Virgina Raggi – sulla quale restano tuttavia perplessità da parte di alcuni esponenti del M5S – oggi si può contare un nuovo nome – possiamo definirlo ormai ufficiale – alla corsa di primo cittadino della Capitale. Vittorio Sgarbi – tra i vari nomi tirati in ballo nel “totosindaco” degli ultimi tempi – rompe gli indugi e inaspettatamente annuncia la sua candidatura. “Alle prossime elezioni amministrative di Roma troverete anche il mio nome“, scrive sui social.

Ricordiamo che attualmente il noto storico e critico d’arte – oltre ad essere deputato della Repubblica – ricopre la carica di Sindaco di Sutri, la splendida cittadina in provincia di Viterbo dove Sgarbi ha organizzato varie iniziative culturali, ultima delle quali la mostra  “Da Giotto a Pasolini” allestita al Museo di  Palazzo Doebbing che chiuderà i battenti nel gennaio 2021.

Sgarbi correrà con Rinascimento e sarà appoggiato da comitati, associazioni e movimenti civici

Sgarbi si presenterà alle elezioni amministrative di Roma con il simbolo di “Rinascimento“, il movimento da lui fondato nel 2017 e da allora presente in numerose tornate elettorali, ultima quella in Valle d’Aosta. Dove ha ottenuto il 5% alle regionali e portato al ballottaggio, nel capoluogo, il candidato sindaco.

Come spiega la nota diffusa dal suo ufficio stampa, Sgarbi non sarà solo: ” Con lui associazioni, comitati, movimenti civici, e tra questi il movimento “No euro – Italia Libera”, guidato da Gian Luca Proietti Toppi, con cui ha recentemente promosso la raccolta di firme per il referendum d’indirizzo per la fuoriuscita dell’Italia dall’Unione Europea.

“La Raggi peggio di Nerone”

C’è ancora da capire quale sarà l’atteggiamento dei leader del centrodestra nei confronti di questa candidatura. Nell’attesa della conferenza stampa convocata a Roma per mercoledì, dove ne saranno illustrati tutti i dettagli, Sgarbi intanto commenta lapidario il mandato dell’attuale sindaca Virginia Raggi, prefigurando – come c’era da aspettarsi con lui in campo – una competizione tutt’altro che noiosa:

“La sindacatura di Virginia Raggi – commenta Sgarbi – passerà alla storia come la più grave calamità naturale dopo il grande incendio di Roma del 64 d. C. ai tempi dell’imperatore Nerone. C’è da ricostruire una città e ridarle la dignità di Capitale”

Commenta con Facebook