Print Friendly and PDF

RI-SCATTI al PAC: ottanta fotografie di riscatto sociale e umano

dav

Per il sesto anno consecutivo, dal sodalizio del PAC con l’associazione di volontariato RISCATTI Onlus, nasce la mostra fotografica dal titolo RI-SCATTI. Per le strade mercenarie del sesso, curata da Diego Sileo e in programma dal 16 al 25 ottobre 2020. Fotografe e protagoniste delle foto sono dieci prostitute milanesi che si raccontano nella loro quotidianità.

Ottanta fotografie per narrare la realtà scomoda e disturbante della tratta a scopo di sfruttamento sessuale nell’area metropolitana di Milano, che riduce a una condizione di schiavitù donne già fragili. Il risultato di RI-SCATTI è un insolito racconto per immagini della vita quotidiana di strada di alcune di queste donne. Le fotografie sono state scattate da dieci prostitute milanesi, dopo aver frequentato per tre mesi un workshop di fotografia guidato dai fotografi di VisualCrew.

RI-SCATTI è un eccezionale esempio di riscatto sociale attraverso la fotografia, che diventa anche e soprattutto riscatto umano. Questo perché le dieci donne sono state libere di raccontarsi, scattando loro stesse delle fotografie rappresentative della propria realtà. Una realtà non fatta solo di strada ma anche di vita quotidiana.

Inoltre, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre, in contemporanea alla mostra, sarà ospitata l’installazione teatrale NOBODY – “Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale”, a cura di Compagnia FavolaFolle e Lule Onlus. L’obiettivo è di offrire al pubblico un’esperienza immersiva e sensoriale sul tema dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di esseri umani, così da capovolgere le prospettive e attirare l’attenzione non soltanto sull’aspetto sociale, ma soprattutto su quello umano, di un fenomeno che non accenna a diminuire.

L’esperienza ha una durata di 40 minuti ed è pensata per singoli o piccoli gruppi di congiunti che accederanno all’installazione ad intervalli di 5 minuti nelle seguenti fasce orarie:
– sabato 17/10: dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (senza interruzioni)
– domenica 18/10: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Informazioni 

PAC, Milano
Via Palestro, 14

Da giovedì a domenica, dalle 11.00 alle 20.00

 

Commenta con Facebook