Print Friendly and PDF

Il lato oscuro della filiera della moda, in un’inchiesta su Rai2

Milano Fashion Week Milano Fashion Week
Milano Fashion Week
Milano Fashion Week
In tempi in cui la globalizzazione e le sue conseguenze sono sempre più presenti nelle nostre vite, l’inchiesta Dark Fashion – Il lato oscuro della moda, in onda venerdì 16 ottobre alle 23 su Rai2, fa il punto sul Made in Italy, la produzione di massa e ciò che comporta per la salute e l’ambiente. Prodotto da Rai Documentari, Dark Fashion è stato realizzato da Catia Barone, con la collaborazione di Nuria Biuzzi e Marialuisa Di Simone, per la regia di Leonardo Lo Frano.

Ftalati, formaldeide, metalli pesanti, solventi, coloranti tossici: sono elementi chimici che sviluppano allergie e altri danni, a volte più gravi, sulla salute di adulti e bambini. Molti di questi elementi sono vietati in Europa; tuttavia le etichette degli abiti, per legge, devono riportare solo la composizione dei tessuti e non i prodotti chimici che sono serviti a lavorarli. Molti di questi capi sono confezionati in Asia, prevalentemente in Cina e Bangladesh, ma spesso sono le case di moda italiane, anche le più care e famose, a far partire da questi paesi la loro filiera produttiva.

Nel documentario vengono intervistati, fra gli altri, Rita Dalla Rosa, autrice del libro “Vestiti che fanno male a chi li indossa a chi li produce” (Terre di mezzo, 2011)egli imprenditori del distretto tessile di Biella Carlo Piacenza e Francesco Barberis Canonico; questi ultimi, dopo aver raccontato la storie delle loro aziende centenarie, hanno mostrato i processi di lavorazione del cachemire e della seta, un’eccellenza italiana oggi coniugata con l’uso di nuovi materiali e della tecnologia.

Girato prima del Covid, il racconto prosegue con la settimana della moda di Milano e gli stilisti che spiegano il loro rapporto con i nuovi tipi di produzione. Poi l’inchiesta si sposta all’estero, in Asia, ma anche in Africa, dove la lavorazione dei tessuti in alcuni casi ha portato un lavoro dignitoso a chi non l’aveva.

Dark Fashion - Il lato oscuro della moda
Dark Fashion – Il lato oscuro della moda

Commenta con Facebook