Print Friendly and PDF

Record per il Bardo all’asta. 9,97 milioni per il First Folio di Shakespeare

William Shakespeare torna in asta da Christie’s. A New York il “First Folio” del Bardo ha fatto 9,9 milioni realizzando il nuovo record mondiale per una qualsiasi opera di letteratura venduta in asta

“Comedies, Histories, & Tragedies” di William Shakespeare, noto come il “First Folio”, è stato venduto per  $9,978,000 e ha stabilito il nuovo record mondiale per una qualsiasi opera di letteratura venduta in asta. Dopo sei minuti di offerte ai telefoni, è stato acquistato  da Stephan Loewentheil, antiquario e collezionista di libri e fotografie,  fondatore e presidente del “19th-Century Rare Book and Photograph Shop” con sede a Brooklyn, New York e Baltimora, nel Maryland.

Era incluso nella vendita ‘The Exceptional Sale’ del 14 ottobre 2020. Inizialmente avrebbe dovuto essere venduto il 24 aprile  scorso, ma l’asta era stata rimandata a causa del lockdown. Era stimato $4,000,000-6,000,000.

Christie’s è lieta di aver stabilito un nuovo record mondiale di aste non solo per un’opera di William Shakespeare, ma per qualsiasi opera letteraria. È giusto che il First Folio di William Shakespeare, stampato nel 1623, detenga questo straordinario record, dato il suo enorme significato e influenza in tutto il mondo” Margaret Ford, International Head of Group, Books & Manuscripts, London

Con il termine First Folio gli studiosi indicano la prima pubblicazione delle opere di William Shakespeare: “Mr. William Shakespeares Comedies, Histories, & Tragedies”.

Contiene trentasei opere del Bardo, tutte le opere teatrali che sono generalmente attribuite alla penna di Shakespeare, tranne Pericle, principe di Tiro e I due nobili cugini. Non comprende né le poesie né i poemi.

Il First Folio è considerato il più grande lavoro in lingua inglese e uno dei più grandi della letteratura mondiale. Solo sei copie complete sono note in mani private. Quello in asta è stato venduto per conto del Mills College di Oakland, in California.

Il libro fu pubblicato nel 1623 dagli amici e colleghi attori di Shakespeare, John Heminge e Henry Condell, che collaborarono dopo la morte dello scrittore per compilare questa autorevole edizione del suo lavoro. Delle 36 opere teatrali, diciotto  avrebbero potuto andare perse per sempre come capolavori del calibro di Macbeth, La dodicesima notte e Giulio Cesare.

Heminge e Condell hanno anche organizzato per la prima volta le opere in categorie: commedie, tragedie e storie. Le grandi dimensioni del libro hanno contribuito a innalzare la posizione culturale di Shakespeare, poiché questo  imponente formato a folio all’epoca era tipicamente riservato a libri di teologia o di legge, o alle Bibbie.

Era la prima volta in quasi 20 anni che una copia completa del First Folio arrivava all’asta, una rara opportunità per i collezionisti di acquisire una copia ben conservata e completa di questo monumento alla letteratura mondiale.

Il precedente record d’asta per un First Folio di Shakespeare (venduto dalla Biblioteca di Abel E. Berland) era di $ 6.166.000, stabilito da Christie’s l’8 ottobre 2001 a New York.

www.christies.com

Commenta con Facebook