Print Friendly and PDF

Il Corpo e l’Anima: la scultura rinascimentale italiana in mostra al Louvre

© Musée du Louvre
©Musée du Louvre

Apre il 22 ottobre 2020 e sarà visibile fino al 18 gennaio 2021 al Louvre, l’esposizione temporanea Le Corps et L’Âme, il corpo e l’anima, consacrata alla statuaria italiana, dalla seconda metà del Quattrocento all’inizio del Cinquecento. Con 140 opere di Donatello, Michelangelo e altri artisti, l’esposizione ha come filo conduttore la rappresentazione dell’essere umano rinascimentale.

La mostra temporanea, organizzata in collaborazione con il museo del Castello Sforzesco di Milano, propone una selezione di sculture che indaga l’essere umano attraverso un’attenta e profonda ricerca, sia nei movimenti del corpo che nelle espressioni del viso. Partendo da Firenze, la cultura rinascimentale si espande in tutta Italia, raggiungendo Roma e Venezia. Oltre a Donatello e Michelangelo, l’esposizione invita alla scoperta di artisti meno conosciuti, con l’obiettivo di rendere loro omaggio.

Tullio Lombardo ©Musée du Louvre

L’esposizione Le Corps et l’Âme fa seguito a Le Printemps de la Renaissance, la primavera del Rinascimento, allestita nel 2013, prima al Louvre e poi a Palazzo Strozzi, Firenze, il cui tema centrale era l’arte fiorentina rinascimentale della prima metà del Quattrocento. Il Corpo e l’Anima è organizzata dal Museo del Louvre e dalla città di Milano – Soprintendenza del Castello Sforzesco, dove sarà successivamente allestita. I curatori sono Marc Bormand per il Louvre, la direttrice del fiorentino Museo del Bargello Beatrice Paolozzi Strozzi, e Francesca Tasso, per il Castello Sforzesco, Milano.

Il Louvre ha organizzato varie iniziative in occasione della mostra: la proiezione in avant-première del film Michel-Ange (Il peccato), di Andreï Konchalovsky, presentato dallo specialista di cinema russo Joël Chapron, e la conferenza riguardante i bronzi italiani del Rinascimento al Museo del Louvre, che sarà tenuta da Philippe Malgouvres il 30 ottobre 2020.

Inoltre, il Museo propone la visione di un ciclo di film italiani, dal 20 al 22 novembre 2020, tra cui Viaggio in Italia di Roberto Rossellini e Ossessione, di Luchino Visconti. Il 20 novembre 2020 al Louvre e il 20 marzo 2021 al Castello Sforzesco di Milano si terranno due meeting che propongono di analizzare interazioni, influenze e scambi possibili tra la scultura e gli altri mezzi artistici, tra cui teatro, musica e danza.

Museo del Louvre

INFORMAZIONI UTILI

Le Corps et l’Ame

Dal 22 ottobre 2020 al 18 gennaio 2021

Museo del Louvre

Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia

Da mercoledì a lunedì 9-18

Martedì chiuso

www.louvre.fr

Commenta con Facebook