Print Friendly and PDF

Una collezione italiana negli USA: in mostra la Silent Revolutions dei disegni del XX secolo

Pino Pascali, Untitled (Notes), 1964. Collezione Ramo, Milano. ©Fondazione Pino Pascali. Photo: Studio Vandrasch Fotografia, Milano

Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century è la prima grande antologica dedicata al disegno italiano del Ventesimo secolo negli Stati Uniti. Sarà visitabile dal 14 novembre 2020 a domenica 11 aprile 2021 al Menil Drawing Institute di Houston, con la collaborazione della Collezione Ramo. La mostra è curata da Edouard Kopp e Irina Zucca Alessandrelli.

Silent Revolutionsla rivoluzione silenziosa dei disegni nella storia dell’arte e nella definizione di nuove avanguardie. La Collezione Ramo, delle sue oltre 600 opere su carta, ne porta in mostra 68, accompagnati da alcuni disegni di artisti italiani provenienti dalle Menil Collection. A partire dai primi del ‘900 la collezione raccoglie i lavori su carta di alcuni grandi artisti, non tanto e non solo come disegni preparatori, ma al contrario come artworks on paper. Questi diventano testimonianze insolite rispetto al grande capolavoro: gli schizzi sono i primi segni dell’identità di un artista. Tra le opere della collezione solo grandi nomi: Afro, Alighiero Boetti, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Jannis Kounellis e Carol Rama.

Il Drawing Istitute, aperto solo nel 2018, fa parte della Menil Collection. Fondata da due mecenati d’arte come John e Dominique de Menil nel 1954, può vantare il primato di unica istituzione al mondo dedicata alla ricerca dei disegni e per questo progettata opportunamente per preservarli nelle migliori condizioni di luce, umidità e temperatura ideali per la loro perfetta conservazione.

Menil Drawing Institute. Photo Richard Barnes

Il disegno, sin dal Rinascimento italiano, e soprattutto fiorentino, coincideva con il momento di sperimentazione delle forme, come manifestazione delle idee. Esso ha continuato a rappresentare lo spazio di prova anche per le avanguardie storiche italiane del Novecento. Per i grandi artisti era lì, nel disegno, dove si concedevano il lusso di sperimentare per giungere alla creazione di nuovi concetti e linguaggi.

Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century testimonia i comuni intenti delle due collezioni di creare una cultura del disegno moderno ancora inesistente e di fare dell’arte un’esperienza essenziale per l’uomo.

 

Informazioni
Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century

Menil Drawing Institute, Houston, Texas (USA)
14 novembre 2020 – 11 aprile 2021

Commenta con Facebook