Print Friendly and PDF

L’importanza del super-fluo del lavoro. La ricerca di Mariacristina Cavagnoli a Superfluo Milano

Superfluo vetrina 2fluo Courtesy Superlfuo; Ph Andrea Cancellieri Superfluo vetrina 2fluo Courtesy Superlfuo; Ph Andrea Cancellieri
Superfluo vetrina 2fluo Courtesy Superlfuo; Ph Andrea Cancellieri
Superfluo vetrina 2fluo Courtesy Superlfuo; Ph Andrea Cancellieri

Superfluo nasce nell’inverno del 2013 a Milano e, seppur inizialmente intrapreso da un singolo individuo, si costituisce come progetto collettivo. Il progetto indaga le necessità, possibilità e i limiti dell’identità, concentrandosi sulla dicotomia superfluo/super-fluo propria della figura dell’artista.

Superfluo si fonda sulla consapevolezza che ognuno è superfluo, quindi non necessario ma, al tempo stesso, collettivamente necessario proprio come essere superfluo. L’individuo però non è annullato in favore della collettività, in quanto si vuole stimolare un moto di cooperazione cosciente al fine di ottenere l’indipendenza del singolo per la collettività stessa.

Da quest’anno Superfluo inaugura Bello bellissimo, un ciclo di mostre, showcase e progetti site specific, presso una vetrina situata al civico 9, in via Francesco Reina a Milano. Ogni evento verrà realizzato attraverso una collaborazione con artist* provenienti da diverse discipline (arti visive, musica, design e moda), in concomitanza con altre mostre, pubblicazioni o uscite. Lo spazio diventa quindi sia un luogo dove poter assistere a preview, che uno slot pubblicitario fisico e digitale.

Superfluo fluo, Courtesy Superfluo, Ph Andrea Cancellieri
Superfluo fluo, Courtesy Superfluo, Ph Andrea Cancellieri

Bello bellissimo // Mariacristina Cavagnoli

La prima collaborazione è avvenuta con Mariacristina Cavagnoli, in occasione della sua personale DE SIDERANTES, che inaugurerà il 13 novembre 2020 presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco. Dal 29 ottobre fino al 22 novembre 2020, Bello bellissimo // Mariacristina Cavagnoli mostrerà il cartone preparatorio dell’opera Altrove di Mariacristina, unito ad un audio prodotto da Superfluo.

Bello bellissimo // Mariacristina Cavagnoli vuole sottolineare come il cartone preparatorio, divenuto superfluo una volta concluso il lavoro, rimane l’elemento determinante per la genesi e la creazione dell’opera. Nonostante si studino approfonditamente cartoni di grandi artisti del passato, per le e gli artist* del contemporaneo questo tipo di ricerca manca o non viene mostrato in quanto renderebbe evidenti i ripensamenti/ciò che è diverso/ciò che è cambiato/gli errori: ciò che davvero conta è l’immagine super-fluo del lavoro. Superfluo intende così ridare valore a ciò che viene escluso dalla visione e dalla fruizione dell’opera.

Bello bellissimo //

Mariacristina Cavagnoli

Inaugurazione 29 ottobre 2020 dalle ore 15.00

Superfluo

Via Francesco Reina 9, Milano

Commenta con Facebook