Print Friendly and PDF

Dietro le quinte dei capolavori italiani: in onda la seconda serie di Musei, su Sky Arte

Gallerie degli Uffizi verso Shanghai Gallerie degli Uffizi verso Shanghai
Gallerie degli Uffizi, Musei, Sky Arte
Gallerie degli Uffizi, Musei, Sky Arte

Le Gallerie degli Uffizi a Firenze, Palazzo Grimani e la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro a Venezia, la Reggia di Caserta, Palazzo Ducale a Mantova: sono alcune delle tappe della seconda serie di Musei, in onda da giovedì 29 ottobre alle 21.15 su Sky Arte.

Il viaggio nelle grandi istituzioni museali italiane, selezionate in collaborazione con la Direzione Generale Musei del MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) inizia da Firenze e dalle Gallerie degli Uffizi. Accompagnato dalla voce narrante dell’attrice e doppiatrice Lella Costa, il documentario spazia fra le numerose sale a tema del museo fiorentino, che nel 2019 ha superato i 4 milioni di biglietti venduti e che, secondo quanto dichiarato anche dal direttore Eike Schmidt, ha la continua vocazione a rinnovarsi.

Fra gli argomenti dellesettepuntate successive diMusei, gli interventi di restauro realizzati negli ultimi mesi a Venezia, al Museo diPalazzo Grimani e alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro.A Caserta, la troupe di 3D Produzioni per Sky Arte ha girato negli Appartamenti Reali, nel Parco Reale e nel Giardino Inglese della Reggia vanvitelliana, intervistando la direttrice Tiziana Maffei.Nel Complesso museale del Palazzo Ducale di Mantova vengono mostrate le immagini dellaspada celtica di Medole. Databile al II sec. a.C., il reperto è stato sottoposto di recente a restauro ed è visibile da vicino presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova a partire dallo scorso giugno.

Reggia di Caserta, Musei, Sky Arte
Reggia di Caserta, Musei, Sky Arte

Nella prima edizione del programma, andata in onda su Sky Arte nel 2019 (e disponibile su Sky On Demand,Sky Go e, in streaming, su Now Tv), Fabrizio Bentivoglio racconta la Pinacoteca di Brera a Milano, Lucia Poli i Musei del Bargello a Firenze, Laura Morante le Gallerie Barberini Corsini a Roma, Iaia Forte il Parco archeologico di Ercolano, Lina Sastri il Museo archeologico di Napoli, Anna Bonaiuto la Galleria nazionale dell’Umbria a Perugia, Ottavia Piccolo il complesso monumentale della Pilotta a Parma e Michele Placido la Galleria Borghese a Roma.

Palazzo Grimani, Musei, Sky Arte
Palazzo Grimani, Musei, Sky Arte

Commenta con Facebook